Mickey Mouse – La vera storia del TOPO più famoso del mondo

Autori: Dario Amadei ed Elena Sbaraglia

Edito da Graphofeel

Pubblicato nel settembre del 2022

Pag. 244

 

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO

La biografia romanzata di Mickey Mouse, dalla sua creazione nel 1928 ad opera di Walt Disney ad oggi. Le storie e l’evoluzione del personaggio chiamato a confrontarsi con grandi trasformazioni sociali, mode e il progresso tecnologico. L’ingresso di Topolino nel favoloso universo di Hollywood, i suoi viaggi in tutti i paesi del mondo, lo sviluppo della sua famiglia virtuale e quello di Topolinia. Con illustrazioni, schede di approfondimento, e molti dettagli sulla sua vita italiana.

 

 

RECENSIONE

Topolino… come non lo avete mai conosciuto…

Carissimi Amanti dei libri,

alzi la mano chi ama Topolino!!!

Io ricordo con piacere quanto aspettavo che ogni settimana uscisse in edicola il nuovo numero del fumetto e, dunque, oggi, sono qui a proporvi il libro di Dario Amadei ed Elena Sbaraglia: “Mickey Mouse – la vera storia del TOPO più famoso del mondo”.

Questo libro presenta la storia di Mickey Mouse dalla sua nascita, quasi cento anni fa, nel 1928 fino ai giorni nostri… e se vi sembrerà una proposta insolita o azzardata, lo capisco bene ma, credetemi, per chi ama Topolino è un viaggio tra le pagine capace di regalare quelle emozioni che hanno caratterizzato l’infanzia e che risveglia la bellezza di sentimenti sopiti ma sempre bene presenti nell’animo del lettore: la voglia di storie ‘pulite’, fantasiose, avventurose che risveglino la fantasia nel grigiore della realtà…

Forse non sapete quante sfide ha dovuto affrontare il nostro amico topo… e, proprio sin dal principio! Già scegliere il suo nome non fu facile, non vi spoilero il primo nome, così come la sua sfida più grande è stata quella di riuscire a cavalcare decennio dopo decennio il progresso sociale ed economico, il susseguirsi dei panorami politici che ha visto la sua censura in alcuni Paesi, l’alternarsi dei vari disegnatori… perché se il papà di Topolino, Walt Disney, fu il primo a crederci in America, ebbe poi tanti altri papà nel mondo…

Anche qui in Italia ci sono grandi nomi che hanno dato vita alle storie del mitico topo!

Insomma è un mondo da scoprire quello dietro a questo personaggio che continua a vivere con noi, che continua a farci sognare con il suo mondo fatto di personaggi che con il tempo sono diventati familiari… pensiamo a Minnie o Topolina, Pippo, Pluto Clarabella e Gambadilegno, il mitico Basettoni o lo strano Eta Beta… per non parlare dell’infido Macchia Nera! Il mondo Disney è un mondo immenso che racchiude realtà, fantasia, storia, letteratura, passato, presente e futuro… e desta sempre meraviglia, a qualunque età!

Ammirabile e prezioso potersi avvalere delle numerose fonti bibliografiche e online che gli autori hanno citato nel libro per poter ricostruire la vita del nostro beniamino. Tante sono le curiosità inedite che ho apprezzato e che arricchiscono la narrazione…

Una scrittura scorrevole e accattivante con lo stesso ritmo di un fumetto, non ti stanchi mai di leggere e vorresti saperne sempre di più.

Dettagliato e ben documentato è anche lo spazio dedicato ai disegnatori più in vista nel panorama americano e italiano, soprattutto. In Italia, infatti, vantiamo vari maestri nell’arte del dare vita a Topolino.

Un saggio coccola… sicuramente unico nel suo genere che vi trasporterà, pagina dopo pagina, indietro nel tempo dell’infanzia e che vi regalerà l’emozione di riscoprire il bambino dentro di voi.

Quando mi è stata proposta la lettura del libro ho accettato subito e con grande curiosità… curiosità soddisfatta al di là delle mie aspettative e… ovviamente, spero ci sia un seguito…

Io, sognatrice incallita e fan di topolino da sempre, non posso che consigliarvi la lettura, per me è stato un viaggio inaspettato, piacevole e fuori dalle righe… un po’ come i testi che scelgo di leggere!

Un grande grazie agli autori per la fiducia riposta in me.

Roberta Salis

Please follow and like us:
Pin Share

Share and Enjoy !

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *