Le trafficanti di anime

Autrice: Carmella Lowkis

Edito da Editrice Nord

Traduttrice: Claudine Turla

Pubblicato nell’agosto del 2024

Pag. 416

Genere: Storie di fantasmi/Gotico

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Parigi, 1866. Una tiepida mattina di aprile, una donna si presenta nel salotto della baronessa Sylvie Devereux. C’è voluto molto coraggio per andare a bussare alla sua porta, e la donna l’ha fatto solo perché non ha scelta: il padre è malato e ha bisogno di medicine che da sola non può permettersi. Per Sylvie, è un tuffo in un passato che preferirebbe dimenticare. Non vuole tornare ai tempi in cui viveva di sotterfugi, sfruttando la moda dello spiritismo per estorcere denaro in cambio di una consulenza delle famose sorelle Mothe, medium e occultiste. Invece, ecco che sua sorella Charlotte la implora di aiutarla per un ultimo inganno: la nobile famiglia de Jacquinot ha promesso un lauto compenso per scacciare lo spirito di una prozia uccisa durante la Rivoluzione.
Seppur riluttante, Sylvie accetta. Ben presto, però, strani fenomeni iniziano a verificarsi in casa de Jacquinot, eventi inquietanti che vanno ben oltre i soliti trucchi che le sorelle Mothe hanno preparato per spaventare i clienti. Possibile che ci sia davvero un fantasma? O qualcuno sta tramando nell’ombra per coglierle in fallo? Una cosa è certa: tra quelle mura si nascondono segreti che devono restare sepolti. A ogni costo…

Un romanzo dalle raffinate atmosfere gotiche, in cui nulla è come sembra. Una storia magistralmente orchestrata sul filo dell’ambiguità. Due protagoniste che giocano con la verità, intrecciando segreti e menzogne, in una rete di sotterfugi che inganna anche il lettore.

RECENSIONE

Una lettura perfetta per un fine settimana all’insegna del mistero e delle tinte gotiche!

Carissima Anima Amante dei libri,

oggi voglio parlarti di un libro in cui tutto sembra ma non è…

“Le trafficanti di Anime” è il libro che segna l’esordio di Carmella Lowkis e, personalmente, l’ho trovato molto carino, direi che per l’autrice è un buon inizio e, credo che per chi legge possa essere una lettura coinvolgente e affascinante al punto giusto!

Questa storia è ambientata a Parigi nel 1866.

Le protagoniste sono due sorelle, Sylvie e Charlotte Mothe, che per guadagnarsi da vivere in passato si spacciavano da “medium” esperte del mondo degli spiriti. Il loro modo di guadagnare era quello di organizzare delle finte sedute spiritiche per raggirare i membri dell’alta società e guadagnare sulle loro paure! La loro fama era solida tra la gente.

Ora, però, è tutto diverso. Sylvie ha cambiato vita, ha voltato pagina, si è sposata, ha una vita agiata e non ha più bisogno di guadagnarsi da vivere truffando. Tra l’altro è da qualche tempo che non vede più la sorella…

Eppure, quando meno se l’aspetta Charlotte ricompare nella sua vita.

Il legame tra sorelle è così forte e indissolubile da spingere Sylvie a cedere alla richiesta di Charlotte: un’ultima missione insieme! Charlotte spiega alla sorella che la sua richiesta è spinta dalla necessità di procurare dei farmaci per il padre che sta morendo.

Chi rifiuterebbe di aiutare in una simile circostanza?

Sylvie accetta anche se ha il terrore di sprofondare nell’incubo già vissuto nel loro passato. Lei quella vita non vorrebbe più ripercorrerla, ma come può non aiutare il padre?

Così, le due note medium e occultiste si prodigano per l’ultima avventura insieme: scacciare lo spirito di una prozia dalla dimora di una famiglia nobile che sta rendendo la loro vita impossibile!

Ma non tutto filerà liscio come pensavano… qualcosa sfuggirà dal loro controllo e ciò che pensavano fosse la loro solita missione fatta di trucchetti e sotterfugi per truffare diventa una sorta di incubo in cui i protagonisti e chi legge restano incastrati!

Una storia intrisa di sfumature gotiche, mistero ed in cui l’ambiguità fa da padrona. Ci sono segreti pronunciati sottovoce, stanze buie, verità nascoste, sospetti che attraversano i cuori prima ancora che gli sguardi…

La narrazione alterna i punti di vista delle due sorelle, verità e menzogna si mescolano, reale e soprannaturale intrecciano i loro confini e non mancano i momenti di tensione e i piccoli colpi di scena che confondono e destabilizzano…

Ad un certo punto non si comprende più quale sia la realtà.

Ci si perde per un attimo…e non si può non andare avanti per comprendere a che gioco si stia giocando.

Se ami tutto ciò che gira attorno a illusioni, spiriti, segreti sepolti e inganni, questo è il libro giusto per te!

Cupo, intrigante e avvincente… Bello il rapporto tra le due sorelle, bello il tema dell’amore senza barriere, il mettere in evidenza temi come la religione, lo spiritismo e soprattutto la condizione delle donne… a me è piaciuto e te lo consiglio. Attenzione, però, non fidarti subito di ciò che leggi, la verità spesso si nasconde ed è più insidiosa di quel che sembra!

Questa scrittrice ha davvero un bel talento… non credi?

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!