
Autrice: Wally Pain
Edito da Feltrinelli Comics
Pubblicato nel marzo del 2023
Pag. 156
Genere: Graphic Novel/libro con illustrazioni
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Il sesso come passione e ossessione, amore e carne, in una galleria di immagini e parole crude quanto poetiche. Una nuova voce, ardente e delicata, racconta il desiderio e le sue infinite declinazioni, che ci dividono e a un tempo ci uniscono nello stesso fuoco.
L’intimità raccontata da Wally Pain è un luogo d’incontro dolce e oscuro. È un’intimità che si scuce quando gli abbracci stringono senza toccare, o esplode nella pelle che affonda nel calore dell’altro. Corpi che si accoppiano nei modi più diversi, come in una sorta di enciclopedia dei piaceri, corpi che si respingono e si cercano, mostri bellissimi e disperati che chiedono soltanto una cosa: essere liberi e amati. Una nuova talentuosa autrice mette a nudo il mondo unico che scaturisce da ogni abbraccio, in una galleria di immagini forti, esplicite, che abbattono tabù e pudori.
RECENSIONE
📚📚📚
Mentre sceglievo le ultime letture di quest’anno mi è capitato tra le mani “Corpi” di Wally Pain… e non me lo aspettavo.
Inizialmente sono rimasta colpita dalle illustrazioni esplicite di coppie etero ed lgbtqia+ in atteggiamenti profondamente intimi.
Se mi fossi fermata alle illustrazioni, forse, non lo avrei letto, ma fortunatamente sono una persona curiosa e che non ama porre barriere alla conoscenza
Ogni illustrazione è accompagnata da un breve racconto autoconclusivo e… mi si è aperto un mondo.
Per prima cosa ho fatto silenzio dentro me perché ciò che racconta “Corpi” per me è sacro e merita tutta la delicatezza di cui sono capace.
Corpi.
Corpi imperfetti.
Corpi con cicatrici.
Peli.
Con qualche chilo in più o in meno.
Pieghe di pelle che richiudono anime ferite e impaurite.
Fluidi che ci uniscono e ci fanno riconoscere oltre la pelle.
Wally Pain non parla e disegna solo corpi, ma la verità dentro ciascuno di noi che in qualche momento della vita ha preso il sopravvento.
Perché amare fa sempre paura.
Perché non tutti abbiamo corpi perfetti.
Ci vergogniamo.
Ci nascondiamo.
Facciamo finta di non amare e poi moriamo.
In queste pagine illustrate edite da @feltrinelli_editore non c’è giudizio, c’è solo lo spazio per sentirsi accolti. Abbracciati con
i nostri pregi e difetti. È un libro che parla di desideri, di fragilità e di quella strana, bellissima avventura chiamata vita.
Quanto siamo meravigliosamente imperfetti per chi ci ama e ci fa sentire umani!
Il libro di Wally Pain non è un semplice manuale illustrato, né una semplice raccolta di tavole. È un atto politico mascherato da carezza. Attraverso un tratto essenziale e una palette di colori che sembra vibrare sulla carta, l’autrice ci accompagna in un viaggio che scava sotto l’epidermide per toccare i nostri desideri più profondi e le nostre insicurezze… quelle che difficilmente riveliamo.
Credo che riposare tra queste pagine ci faccia sentire meno ‘sbagliati’ e decisamente più uniti al resto del mondo.
Non esiste la perfezione.
Esiste il nostro esistere tra le braccia di chi ci ama così come siamo.
Un libro che aiuta a sentirci in sintonia con ogni persona di qualunque orientamento sessuale.
Un libro che ci da fare pace con il corpo e con l’anima.
Un libro che non mi aspettavo ed in cui mi sono sentita viva e a casa.
Non dovremmo mai vergognarci del nostro corpo e lasciare che chi ci ama ci aiuti a coglierne la bellezza in ogni sua imperfezione o cicatrice!
Un libro che mi ha aperto gli occhi su quanto spesso mascheriamo le nostre fragilità per travestirci da ciò che vuole la società.
Interessante e per niente banale.
Roberta Salis

Lascia un commento