Il metodo danese per vivere felici

Autrice: Marie Tourell Søderberg

Edito da Newton Compton Editori

Pubblicato nel dicembre del 2016

Pag. 206

Genere: Self-help

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Il segreto per essere felici viene dalla Danimarca: si chiama hygge ed è alla portata di tutti.
Lavoro, stress, ansie e preoccupazioni ci fanno perdere di vista le priorità della vita. Siamo sempre tesi e pronti a esplodere ed è facile che a farne le spese siano i nostri cari. I danesi, il popolo più felice del mondo da oltre 40 anni secondo il Rapporto Mondiale della Felicità stilato ogni anno dall’Onu, hanno trovato la soluzione: l’hygge. È una parola quasi intraducibile ma che si potrebbe descrivere come intimità, calore, accoglienza. È la capacità di creare un ambiente che faccia sentire i familiari a proprio agio e li predisponga a momenti di serenità. Questo libro, ricco di fotografie e di idee concrete, vi avvicinerà allo stile di vita danese. Vi aiuterà a rendere la vostra casa confortevole come fosse Natale tutto l’anno. Suggerimenti semplici ed efficaci, come accendere delle candele, cucinare tutti insieme, decorare la casa, spegnere i cellulari e fare un gioco da tavolo, raccontarsi com’è andata la giornata a turno, ed esserci davvero in quel momento e in quel luogo. Il modo più semplice per introdurre l’hygge nella vostra vita ed essere pienamente felici con le persone a voi più care.

RECENSIONE

“Il Metodo Danese per Vivere Felici” di Marie Tourell Søderberg ci porta alla scoperta di uno stile di vita che può cambiare la nostra routine

Ma cosa vuol dire “Hygge”?

“Hygge” è un termine danese che si riferisce al ricercare la felicità nelle piccole cose del quotidiano.  L”Hygge è per tutti, ha una portata universale e ci aiuta a riscoprire o a ritagliare dei momenti di serenità e magia nel quotidiano.

Ovunque tu sia, in qualunque stagione.

Cercare la serenità, la pace, i momenti di condivisione senza fretta è possibile!

È un piccolo manuale con tante fotografie, con ricette da fare in casa, con consigli su come decorare la casa o su attività da fare da soli e/o in buona compagnia.

Tutto è finalizzato al ritrovare la pace: leggere un buon libro e magari in compagnia di tante candele profumate, cucinare una nuova ricetta, condividere con qualcuno di speciale un dolce. Rallentare diventa un modo per godersi questi momenti.

​L’autrice ha una delicatezza e un calore che ti fa sentire “a casa”.

​La filosofia di vita “Hygge” ci aiuta a cogliere la felicità, non come una meta da raggiungere, ma come un modo di viaggiare, di stare al mondo.

È un buon libro in compagnia di una coperta calda sul divano, il profumo della cioccolata calda con dei biscotti appena fatti, una risata o un abbraccio condivisi con chi ami.

Un momento coccola per ritrovarsi.

Per ritrovare il senso del nostro esistere… io l’ho inteso così!

​Questo libro è un piccolo assaggio di uno stile di vita che sto abbracciando, che mi dà respiro.

Cosa posso dire ancora? Più che un libri è un’esperienza da gustare con lentezza, un abbraccio letterario che ti avvolge e ti invita a guardare la vita con occhi nuovi.

A volte basta poco per ritornare  a scorgere la bellezza della vita.

Ho letto questo libro al momento giusto.

Ero stanca e scoraggiata. Queste pagine mi sono venute incontro.

 Questo libro è stato come una carezza, un invito sussurrato a rallentare e respirare.

​Marie Tourell Søderberg ci svela il segreto della felicità per il popolo danese: L’Hygge, una filosofia di vita che permea ogni aspetto dell’esistenza.

Non è qualcosa che si compra, ma qualcosa che si costruisce e si coltiva ogni giorno. Un qualcosa che dà spazio al nostro benessere e alla nostra creatività.

È il profumo di una torta fatta in casa che

riempie la cucina di ricordi, il calore di una coperta condivisa in una serata fredda, una tisana calda in compagnia.

​👉🏽Attraverso queste pagine l’autrice ci guida nella conoscenza di questa filosofia che si contraddistingue per semplicità e genuinità: la luce, il cibo e le bevande, le relazioni, la natura – sono i principali strumenti per coltivare la felicità autentica.

Sono tutti elementi da cui partire per una nuova esperienza che coinvolge il nostro essere.

Tra queste cose è fondamentale la presenza.

Esserci.

Godere ogni istante.

Non avere fretta.

Gustare il qui e ora.

​Così da quando ho scoperto questo libro, ho iniziato a vivere piccole gocce di Hygge nella mia quotidianità. Ho riscoperto la gioia delle piccole cose e tante cose oggi hanno un colore diverso, un pizzico di magia in più.

​Anche se, personalmente, avrei gradito maggiori approfondimenti di questa filosofia, mi rendo conto che forse l’essenzialità nel parlarne sia come lasciare una porta aperta alla libertà di scatenare la fantasia.

Perché per ciascuno di noi i momenti hygge sono diversi e l’importante è che ci portino pace!

Ovviamente lo consiglio a chiunque senta la voglia o la necessità di rallentare, di riconnettersi con sé stesso, di fare spazio ai momenti speciali con le persone che ama.  Se tra voi c’è chi sente il richiamo, la voglia o il desiderio della semplicità, della gioia autentica e del calore umano, allora questo libro è un dono prezioso che vi aspetta.

E in questo periodo magico tutto sarà ancora più bello!

Create, fate spazio, regalatevi momenti hygge che cambino la vostra quotidianità e la vostra vita. Perché questo stile di vita ha il potere di cambiarci fuori ma anche dentro: la pace, la serenità e l’armonia sono un viaggio da sperimentare ogni giorno!

Molto, molto carino e… rilassante.

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!