Luci segrete

Autore: Francesco De Girolamo

Edito da Il ramo e la foglia edizioni

Pubblicato nel 2023

Pag. 64

 

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Attraverso la forma poetica dell’haiku, Luci segrete illumina oggetti e azioni del reale concedendo uno sguardo che penetra e attraversa l’evidenza per mostrare altro. La lingua, essenziale ma intensa, riverbera tra i risvolti del quotidiano, arrivando ad accendere pensieri nitidi, schietti e liberatori. Sono frammenti di voci accorate che polverizzano l’afasia dei nostri tempi e mostrano l’aura del mondo. Spetta all’accorto “destinatario” dell’opera, lacerato il velo di una inerzia emotiva assuefatta, smascherare il volto umano dietro questa tessitura di laicale sudario e riconoscersi in esso suo “simile e fratello”.

Ombra e luce coesistono e si avvicendano in rapidi passaggi «[…] è quanto il libro Luci segrete annuncia, haiku dopo haiku. Sarà ogni lettore a leggervi un tema privilegiato o anche un topos tradizionale, o a cogliervi quella più radicale questione propria al compito essenziale della poesia. Come nelle bellissime immagini di Laura Medei che affiancano i testi: a una prima percezione estremamente eleganti e decorative, ma misteriose e “segrete” anch’esse.» dalla postfazione di Carla De Bellis

 

 

RECENSIONE

Carissimi Amanti dei libri,

il libro che vi presento oggi è una delicata raccolta poetica di Haiku intitolata “Luci segrete” scritta da Francesco De Girolamo un autore che vanta numerose opere nell’ambito poetico, il suo contributo compare anche in diverse antologie e articoli letterari.

 

Oltre l’attesa

un suono sconosciuto

svela l’assenza

 

Usare la forma poetica dell’haiku per comunicare qualcosa che ancora non c’è, per dare voce a sentimenti nascosti, a parole che attendono di vedere la luce, a luci che si nascondono e che tramite poche parole diventano luminose, questa è la maestria dell’autore…

Non è facile usare una tecnica tipicamente orientale in un mondo come il nostro per comunicare, per noi che siamo bombardati dalla sovra informazione un haiku è un respiro nel caos, una parentesi nel nostro caotico mondo occidentale…

Una forma poetica così essenziale sembra scontrarsi con il nostro mondo prolisso e invece ciò che viene alla luce è qualcosa che non ha nulla di banale e che evocano immagini, sentimenti, respiri che colmano di pace.

Il gioco di parole crea lo spazio per alternare alle ombre della notte la luce di un respiro:

 

Niente traspare

questa notte nel buio:

solo un respiro.

 

Meraviglioso questo haiku, vero? È straordinario come con poche parole la mente riposi cullata dall’immagine che suscitano. Potrebbe quasi diventare un mantra nostalgico, il suono di un ricordo che resta nel tempo, il sospiro che ricorda la preziosità di un momento, l’unicità di un’esperienza che si nutre di essenzialità come quando si ama…

 

Domani è tardi:

devi dirmelo ora

se vuoi salvarmi.

 

E questo haiku? Non suscita momenti celati nei nostri ricordi? Chissà quante volte abbiamo pensato queste parole e non abbiamo avuto il coraggio di pronunciarle… Vederle scritte in forma poetica richiama alla memoria tutte quelle persone importanti che hanno attraversato il nostro cammino… e mette in evidenza come sia sbagliato credere che un haiku debba restare confinato nel sapere orientale, come si può vedere si sposa benissimo anche con la cultura occidentale, con la nostra lingua, con il nostro vissuto e ha respiro universale proprio per la sua capacità di dare luci a parole che portiamo dentro di noi e che De Girolamo ci porge delicatamente come per dire: “Do voce anche al tuo sentire”.

Negli haiku si può giocare con una varietà di elementi presenti nella nostra vita, nella natura, nell’esperienza umana e spirituale: questo è il bello!

E vogliamo parlare delle splendide illustrazioni di Laura Medei? Sono tutte in bianco e nero ma danno ulteriore colore alle parole di De Girolamo.

 

Se avete voglia di trascorrere un tempo di quiete per l’anima, un tempo di delicata meditazione o semplicemente perché vi piace questa forma d’arte non posso che consigliarvi di leggerlo.

Gli haiku sono parole senza scadenza e a seconda del momento che si vive suscitano un sentimento diverso, un sentimento di pace.

Ringrazio Il ramo e la foglia edizioni per la copia del libro.

Roberta Salis

 

 

Condividi sui social

Commenti

2 risposte a “Luci segrete”

  1. Avatar Francesco De Girolamo
    Francesco De Girolamo

    Il mio libro è stato recensito già diverse volte, nonostante sia uscito da soli tre mesi. Ma ho apprezzato particolarmente la tua recensione, per la sua elegante essenzialità, la sua adesione
    appassionata allo spirito del percorso esistenziale di cui la raccolta è l’intima espressione, che tu hai saputo cogliere con tanta sensibilità e con acume critico davvero non comune. Ti ringrazio di cuore. È sempre una gioia essere compresi, ancor più che apprezzati.
    Un cordiale saluto.
    Francesco De Girolamo

    1. Avatar Una Vita sui Libri

      Grazie di cuore per questo messaggio inaspettato e davvero gradito,
      ho apprezzato molto la bellezza di ogni haiku e la luce che ciascuno emana nella sua semplicità mai banale
      ma capace di aprire una finestra su nuove possibilità per lo sguardo del cuore.
      In bocca al lupo per ogni progetto futuro!
      Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina