Autore: Junji Ito
Traduttore: Nicola Angaran
Edito da J – Pop Manga
Pubblicato nell’ottobre del 2018
Genere: Manga
Pag. 344
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Questo volume include la prima parte dei migliori racconti di Junji Ito, selezionati, presentati e per la prima volta commentati dall’autore. Il grande maestro dell’horror torna sulle sue storie preferite, sugli incubi più grotteschi e cruenti che lo hanno reso famoso e che hanno ispirato anche la versione animata dei suoi capolavori: Junji Ito Collection.
RECENSIONE
Carissimi Amici dei libri,
ora anche io posso dire di avere letto un manga!
Come dico sempre e oggi lo ribadisco: “uscire dalla comfort zone fa sempre bene!” e non me ne sono pentita, anzi, vi dirò di più… ho scoperto una nuova passione che voglio coltivare!
Il mio primo manga letto è quello di Junji Ito, maestro del genere e geniale nelle sue illustrazioni, intitolato “Brivido e altre storie”.
All’interno troviamo 9 storie narrate che si compongono di oltre 300 pagine di illustrazioni. Questi i titoli di questo volume:
1. Il disco usato
2. Brivido
3. Fashion model
4. Palloncini appesi
5. La via delle marionette
6. Lunghi sogni
7. Gli avi
8. Gliceridi
9. Breve racconto inedito: “Fashion model: l’inquadratura maledetta”
Questo manga, che fa parte di una serie, JUNJI ITO COLLECTION, che piano piano leggerò e vi presenterò, appartiene al genere horror ma non l’ho trovato né splatter né cruento, anzi, mi sembra di poterlo quasi definire un “Horror gentile” se mi lasciate passare il termine… e so bene che i termini “horror” e “gentile” non si sposano bene ma li uso semplicemente per descrivere un genere che pur rientrando nella categoria “Horror” non è particolarmente violento, crudo o destabilizzante come invece si vede in certi film!
Lo scrivo in particolare per chi ha paura ad approcciarsi a questo genere.
Certo è che alcune illustrazioni sono inquietanti ma non provocano disgusto… in me hanno suscitato la voglia di andare avanti a leggere e non riuscivo a fermarmi.
Una particolarità di questo volume è che le storie raccontate non sono legate tra loro e dunque sono godibilissime nei momenti di svago o per alternarle a letture più impegnative…
Junji Ito è eccezionale nelle illustrazioni e non manca di originalità nelle storie.
Alla fine di ogni storia che racconta in questo volume troviamo alcuni bozzetti dei suoi disegni e che cosa ha originato la storia che ha poi illustrato, i personaggi scelti, da quali pensieri è partito per realizzare la sua opera.
Che dire? Se anche voi volete iniziare a leggere i manga… questo potrebbe essere un buon inizio e se non vi sentite tentati spero almeno di avere acceso in voi la scintilla della curiosità!
Io me ne sono innamorata e tornerò presto a parlarvi di un nuovo volume, ormai non posso farne più a meno!
Questo manga fa parte della mia challenge #leviamolapolveredailibri
Roberta Salis
Lascia un commento