Dark Matter

Autore: Blake Crouch

Traduttrice: Annalisa Garavaglia

Edito da Fanucci Editore

Pubblicato nel giugno del 2024

Genere: Thriller fantascientifico

Pag. 336

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Jason Dessen, ex meccanico quantistico, è un professore universitario di Fisica che vive a Chicago con la moglie Daniela e il figlio Charlie. Un giorno viene rapito e drogato. «Sei soddisfatto della tua vita?» sono le ultime parole che sente pronunciare prima che il suo rapitore lo colpisca tanto forte da fargli perdere i sensi e di risvegliarsi legato a una barella. Si rende conto di essere circondato da persone che indossano tute di protezione chimica, e un uomo a lui sconosciuto gli sorride dicendo: «Bentornato, amico.» Nel mondo in cui si ritrova, la vita è diversa da quella che ha sempre conosciuto. Sua moglie non è sua moglie, suo figlio non è mai nato e lui non è un semplice professore di Fisica ma un genio ammirato da tutti perché ha realizzato qualcosa di grandioso. Qualcosa di impossibile. Tuttavia un atroce dubbio lo assale: quale dei due mondi è un sogno? E se la vita che ricorda è reale, come può tornare dalla sua famiglia? Per trovare le risposte dovrà intraprendere un viaggio straordinario e spaventoso, che lo costringerà ad affrontare la parte più oscura di sé stesso senza potersi fidare di niente e di nessuno, nemmeno della materia che lo circonda.

RECENSIONE

“Jason era ossessionato dall’idea della strada non presa. Ne parlava continuamente” (Pag. 182)

Carissimi Amanti dei libri,

oggi vi parlo di un libro assolutamente fuori dalla mia “comfort zone” che mi ha davvero stupito per la sua capacità di far entrare chi legge in sintonia con il protagonista.

“Dark Matter” di Blake Crouch è un thriller fantascientifico dove vi sentirete continuamente sul filo del rasoio, in bilico su una corda sospesa su due grattacieli, appesi ad un ramo in procinto di spezzarsi… certamente non vi annoierete!

Preparatevi ad addentrarvi in una trama a cavallo tra mondi paralleli, vite già vissute o mai vissute, la serenità di sentirvi a casa per un momento per poi comprendere poco dopo che quella non è la vostra casa… sarà un po’ come vivere in un labirinto di possibilità! Quale sia la realtà e quale la finzione lo scoprirete solo leggendo… e ci vuole coraggio.

Il coraggio di chi vuole ritrovare la propria vita.

Se siete pronti, inizia il viaggio… ma prima chiedetevi:

Come reagireste se qualcuno vi rapisse e vi svegliaste in un mondo dove più nulla vi appartiene ed in cui i vostri cari non abbiano idea di chi siate?

Cosa fareste se qualcuno cercasse di rubarvi l’identità, il lavoro, la vostra famiglia?

Camminereste tra mondi paralleli alla ricerca della vostra vita perduta?

Provereste a vivere una vita completamente diversa dalla vostra e senza il supporto di chi amate?

Sareste disposti a percorrere mondi sconosciuti per ritrovare chi amate?

Siete sicuri che se avreste fatto scelte diverse sareste più felici? O che vivreste in un altro posto nel mondo? In un’altra epoca?

Il protagonista e la voce narrante del libro è un professore di Fisica che insegna presso l’università di Chicago, Jason Dessen, un profondo conoscitore della meccanica quantistica e delle sue leggi, padre dell’adolescente Charlie e marito innamorato di Daniela. La loro famiglia non è perfetta ma sanno volersi bene nella quotidianità.

Una sera Jason viene rapito e poi drogato da un uomo misterioso che sembra conoscerlo bene. Troppo bene.

Al suo risveglio nulla sarà più come prima.

La vita con Daniela e Charlie non esiste più.

La Chicago che ama non sarà più la stessa.

Lui non è più chi sapeva di essere.

Lui, Jason, non è più sicuro di essere l’unico Jason esistente.

Sono dieci, venti, forse cento…

Sono tutti Jason pronti ad avere la sua famiglia, il suo lavoro, la sua casa, pronti a rubargli anche la vita se necessario!

Spesso quando ci si chiede come sarebbe stata la nostra vita se avessimo fatto scelte diverse occorre fare attenzione… perché Jason lo vivrà in prima persona e, sinceramente, viaggiare tra mille vite e scelte diverse non sempre garantisce la felicità!

Questo è un viaggio che vi lascerà senza fiato.

Vi perderete tra corridoi lunghi e bui, siringhe, compagni di viaggio passeggeri, avrete la paura di fidarvi, e poi avrete tra le mani delle fiale, sarete protagonisti di inseguimenti, fughe da gente armata e tanti countdown da batticuore.

Vi sembrerà di essere preda della pazzia ma non ci si potrà lasciare andare all’oblio. Quella pazzia che si percepisce è la disperata voglia di riabbracciare il proprio mondo fatto di persone, di abitudini, profumi e gesti-cura per il cuore.

Un tuffo nella meccanica quantistica e nei suoi esperimenti.

Una corsa nei meandri dell’animo umano, nel buio delle possibilità, nell’oblio delle scelte e faccia a faccia con le mille sfaccettature di ogni vita.

Un amore che guida ogni vita di Jason, l’amore per Daniela che resta il faro anche nella disperazione, che illumina ogni scelta, la ricerca disperata di se stesso e della propria vita così com’è senza più voler capire cosa sarebbe successo se avesse fatto scelte diverse…

Un romanzo capace di far riflettere mentre si fa il tifo per Jason.

Senza dubbio sarà facile interrogarsi sulla propria vita e sulle proprie scelte… e inevitabilmente mettendosi nei panni di Jason ci si chiederà tante volte se avremmo avuto il suo stesso coraggio…

Avremmo fatto scelte diverse?

Saremmo stati capaci di lasciarci guidare dall’amore?

Personalmente, alle tante domande che questo testo mi ha fatto sorgere mi sono risposta che cerco ogni giorno di vivere mettendoci il cuore e no, non cambierei nulla… imparo a vivere ogni giorno nella mia perfetta imperfezione! Certo, i miei mille “… e se…” mi accompagnano quotidianamente, ma poi razionalmente mi dico: sto facendo il possibile per dare colore alla vita e lasciare l’arcobaleno per chi mi passa accanto. Sto facendo il possibile per amare il più possibile i miei cari e ogni cosa che faccio.

Ben scritto, intrigante, geniale nell’intreccio e… con un finale aperto alla speranza!

Questo libro non è solo pura avventura, suspence o adrenalina, è anche un tuffo nelle emozioni più profonde e ha la capacità di far vibrare il cuore in modo inaspettato.

Perdonate per le domande disseminate lungo il testo, ma sono certa che ve le farete anche voi.

Una cosa è certa: dopo aver letto “Dark Matter” non si darà più nulla per scontato!

Ve lo consiglio, assolutamente non banale.

Ringrazio Anna e la CE per la copia del libro e la collaborazione.

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina