Fiabe per adulti consenzienti

Autore: Guido Catalano

Edito da: Rizzoli

Collana: Narrativa italiana

Pag. 160

Pubblicato nel febbraio 2021

 

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO

“In questo tempo di orchi tutto sembra difficile, ma ricordatevi che gli orchi, anche se fanno paura, sono piuttosto stupidi e quasi sempre più spaventati di voi.”. C’erano una volta un principe azzurro che si spezzò il collo, un re che organizzò una sontuosa festa a cui non venne nessuno, una famiglia poverissima che un giorno, per vincere la fame, meditò di mangiarsi il cane. E poi un uomo che tentò di suicidarsi con riso patate e cozze, un cecchino che non voleva sparare, un gelato e un ascensore travolti da un tragico amore impossibile. Spesso la vita non somiglia alle favole: è una cosa che tutti, crescendo, dobbiamo imparare. Un drago può spuntare dal nulla e, quando meno te l’aspetti, mandare il tuo universo a gambe all’aria. Ma non è il caso di abbattersi, perché proprio nei momenti più disperati, quando ci sembra che gli orchi e i draghi abbiano vinto e non ci sia più nulla da fare, in realtà una cosa da fare c’è sempre: possiamo riderci sopra, possibilmente insieme. Con queste “Fiabe per adulti consenzienti”, Guido Catalano regala ai lettori un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura, perché non c’è disastro da cui non ci si possa salvare grazie a una bella risata. E perché vivere felici e contenti in fondo è possibile: magari non per sempre, ma almeno per un po’.

 

 

RECENSIONE

“C’erano una volta una fata,
un poeta e un gatto.
Solo che erano in tre fiabe diverse.
Non si incontrarono mai.
Mi dispiace.
FINE”

Mie care anime amanti dei libri,📚
come sapete, tra le tante letture impegnative, adoro leggere anche libri un po’ particolari dove ci sia posto per sorridere e rilassarsi. Questo fa parte di quei libri che un sorriso lo strappano di sicuro!
Il libro di Guido Catalano “Fiabe per adulti consenzienti”, non lasciatevi trarre in inganno dal titolo, ha la caratteristica di essere composto da 98 fiabe a volte a lieto fine, qualche volta un po’ amare, alcune sciocche ma senza dubbio imperdibili!
Le fiabe sono brevi, oserei dire, da leggere prima di andare a letto per addormentarsi con un sorriso sulle labbra oppure si possono leggere tutte d’un fiato come ho fatto io… Insomma, se avete voglia di sorridere, questo è il libro che fa per voi!

▶️Un libro per chi ha voglia di leggerezza o per chi vuole fare un regalo “fuori dagli schemi”!

✴Ora ti chiedo…
Mi suggeriresti un libro che ti è piaciuto e con la caratteristica di essere “una lettura leggera”❓
Leggera non vuol dire superficiale ma divertente, rilassante o…dimmi tu❗
Aspetto il tuo prezioso consiglio.❤

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina