La storia segreta di una contessa irlandese

Autore: Joseph Sheridan Le Fanu

Traduttrice: Valentina Pesci

Edito da ABEditore

Pubblicato nel novembre del 2020

Pag. 100

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Lady Margaret è l’unica erede dell’immensa fortuna di un nobile. Alla morte del padre, non avendo ancora raggiunto la maggiore età, va a vivere con il fratello di lui e la sua famiglia, che lei non ha mai conosciuto. Lo zio, Sir Arthur, vive in un vecchio palazzo in isolamento volontario, in seguito ai pettegolezzi e alle accuse a lui mosse a causa di un misterioso suicidio avvenuto tra le mura del suo castello. Quando Margaret giunge al palazzo di Carrickleigh, l’accoglienza calorosa della cugina Emily e quella apparentemente affettuosa dello zio la confortano, facendola sentire la benvenuta. L’unico a metterla a disagio è il cugino Edward, per il quale sin dall’inizio prova disprezzo: in effetti l’uomo, in combutta con il padre, vuole costringerla a un matrimonio che lo faccia entrare in possesso della sua eredità. La fanciulla non ha intenzione di accondiscendere ai loro desideri, ma questa sua ribellione si rivelerà pericolosa…

 

 

 

 

RECENSIONE

Carissimi Amanti dei libri,

oggi vi presento un piccolo libro… piccolo solo nel formato ma nell’essenza è un prezioso gioiello dalle sfumature fortemente gotiche e con un pizzico di tinte thriller che regalano una lettura che tiene piacevolmente con il fiato in sospeso.

Ah già, non vi ho ancora rivelato il titolo! Si tratta di “La storia segreta di una contessa irlandese” scritto da Joseph Sheridan Le Fanu.

Siamo in epoca vittoriana e la narrazione trova espressione in una lettera post mortem che narra alcuni avvenimenti vissuti in prima persona da Lady Margaret quando era ancora una giovane donna.

In seguito alla morte del padre, Lady Margaret, eredita il titolo nobiliare e un patrimonio che farebbe gola a chiunque. Per adempiere alla volontà del padre va a vivere dallo zio, Sir Arthur, su cui pende una pesante accusa: quella di avere tentato di eliminare per sempre una persona ed in seguito a questo fatto che tutt’ora macchia la sua vita, vive in una sorta di isolamento autoimposto.

Sir Arthur vive con i suoi due figli… La cugina sin da subito si mostra felicissima dell’arrivo di Margaret e sembra quasi che si conoscano da sempre, mentre il cugino è un giovane ambiguo, malizioso, volutamente indisponente e arrogante.

Per fortuna, la conoscenza con lo zio si rivela incantevole… come si può accusare un uomo così gentile di un crimine? Probabilmente si sono sbagliati. Ciò che conta ora però è che Lady Margaret ha di nuovo una famiglia, un posto in cui stare in compagnia e dove stare bene…

 

Peccato che questi pensieri idilliaci lascino presto il posto al peggior incubo che possa vivere una giovane donna… La felicità lascerà spazio ad un intimo sgomento, all’inquietudine e ad una sensazione di soffocamento che dalle pagine del libro pervaderanno anche l’animo di chi legge…

Il cugino senza curarsi dei suoi rifiuti avrà un atteggiamento di continue avances e allusioni… e davanti al rifiuto di Lady Margaret sia il cugino che lo zio mostreranno il loro vero volto e il loro piano diabolico… che trasformerà l’esistenza in un soffocante calvario dove non le viene lasciata scelta.

O cambia le sue idee o subirà pesanti conseguenze.

La sua vita è in pericolo.

Non resta che fuggire… ma dove e come?

Un racconto dove sarà impossibile non immedesimarsi con l’autrice, in poche pagine Le Fanu è riuscito a creare una sorta di simbiosi tra chi legge e chi narra dove l’atmosfera si fa sempre più cupa e carica di mistero, di suspense.

Poche pagine che hanno il potere di restare scolpite nella memoria, un racconto che finisce troppo presto!

Mi è piaciuto tantissimo e credo che continuerò a cercare libri di questo scrittore che, per me, ha davvero un modo accattivante di coinvolgere e di far sentire parte della narrazione!

Roberta Salis

 

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina