La vita inizia quando trovi il libro giusto

Autrici: Ali Berg e Michelle Kalus

Traduttrice: Roberta Scarabelli

Edito da Garzanti

Pubblicato nel gennaio del 2020

Pag. 310

 

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Frankie ha sempre cercato risposte nei libri. Risposte al perché la sua carriera non sia decollata, perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma spesso Frankie si sente spesso sola. Ora, però, ha escogitato un piano infallibile per cambiare vita. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti su treni e autobus, scrivendo all’interno la sua e-mail. Per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di conoscere qualcuno se non grazie a un libro. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E purtroppo delusione su delusione. Si presentano le persone più strambe che lei abbia mai conosciuto. Fino a quando non incontra Sunny che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto: ha gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio soprassedere. Per vivere la favola che ha sempre sognato, dovrebbe accettare Sunny con pregi e difetti. Accettare che l’uomo che le sta accanto possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando scopri una nuova storia da leggere, che apre verso orizzonti inaspettati e protagonisti indimenticabili da incontrare.

 

 

RECENSIONE

Frizzante, piacevole, leggero…

Carissimi Amanti dei libri,

oggi per la challenge #leviamolapolveredailibri vi presento il libro scritto da Ali Berg e Michelle Kalus “La vita inizia quando trovi il libro giusto” un romanzo leggero e senza troppe pretese…

Frankie è una scrittrice che si sente insoddisfatta a causa delle recensioni critiche ricevute per il suo ultimo libro, un’amante dei libri, una libraia e una giovane che ama Jane Austen alla follia e che cerca tra le pagine dei suoi libri e dei libri degli autori che ama le risposte ai suoi problemi. Insomma, è un tipo un po’ fuori dalle righe…

Nel tempo libero legge moltissimo e si perde sui libri sognante e desiderosa di avere una vita come quella che incontra tra i suoi romanzi…

Non ha una vita sentimentale ma può contare sul sostegno della sua migliore amica, Cat con cui vivono numerose avventure nella gestione della libreria e nella vita di tutti i giorni. Ah! Non vi ho detto che presto Cat diventerà mamma. Sono due amiche affiatate che si raccontano tutto da sempre e che cercano di indovinare su quale genere si concentreranno i clienti che entrano nella libreria… un gioco simpatico su cui scommettono seriamente!

Frankie stanca di essere sola si inventa un gioco con i libri come protagonisti, una sorta di esperimento per trovare l’anima gemella: così inizia ad abbandonare volutamente libri ovunque, sui treni, sugli autobus e nelle stazioni… nel libro dà appuntamento a colui che lo troverà per conoscersi personalmente e non mancheranno coloro che la chiameranno e con cui saranno innumerevoli le situazioni imbarazzanti, riesce anche a trovare uno stolker! Un disastro… Possibile che non esista un amante dei libri di cui innamorarsi? Ovviamente tiene traccia delle sue disavventure e lo fa nel suo blog… con ironia e con un seguito di followers che non perde occasione per ridere degli strani incontri che fa.

Un giorno, inaspettatamente, nella libreria entra un giovane bello e impossibile con cui Frankie non riesce a fare altro che una gaffe… tra l’altro lui è un amante del genere Young Adult… no, no, non possono essere compatibili se legge quella roba.  Quanto è bello ma no, non possono essere compatibili, come fa a leggere quei libri che leggono i ragazzini?

Eppure il destino li mette sulla stessa strada con situazioni strane e scoccherà la scintilla tra loro. Sì, anche se lui, Sunny, legge libri che lei nemmeno considera tali. Ma l’amore, si sa, non conosce argini o confini…nemmeno letterari!

Nel frattempo che Sunny e Frankie si frequentano, lei continua a gestire il blog e a incontrare i possibili candidati per essere la sua anima gemella… e a Sunny non dice nulla…

Ovviamente non vi dirò come prosegue… dico solo che l’amore, come i libri arriva al momento giusto e che meraviglia vivere questa esperienza!

Ho omesso volutamente anche altri personaggi che convergono nella vicenda… perché togliervi il divertimento e la bellezza di godere della leggerezza di queste pagine?

Un libro carino e scorrevole, per alcuni sarà banale, per altri sarà too much… io l’ho trovato carino e leggero proprio ciò di cui avevo bisogno nel momento in cui l’ho letto. Le autrici riescono bene a farti vivere gli intrecci narrativi e i luoghi in cui si svolgono.

Amore, amicizia, libri, bugie e dolorose verità… un mix che coinvolgono e in certi momenti scaldano il cuore.

 

Io lo consiglio anche se è un genere abbastanza fuori dalla mia zona comfort perché il romance, lo sapete, a me proprio non coinvolge… ma abbracciare nuove letture fa sempre bene e se ci sono i libri tra i protagonisti, potevo farmelo sfuggire?

Roberta Salis

 

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina