Carissimi Amanti dei libri,
con il GdL #classicsinfriendship abbiamo letto il libro di Jane Austen “L’Abbazia di Northanger”.
La protagonista del romanzo è la giovane e ingenua Catherine Morland, appassionata lettrice e amante dei libri, soprattutto quelli gotici e con affascinanti misteri da risolvere. La sua vita è abbastanza piatta ma l’invito della famiglia Allen, una famiglia senza figli sua vicina di casa, le regalerà nuova grinta, infatti, per la prima volta andrà in vacanza in una località chiamata Bath lontana dalla campagna a cui è abituata…
A Bath proverà l’emozione di fare nuove amicizie che le faranno provare emozioni mai sperimentate di affetto e vicinanza, soprattutto con Isabel Thorpe… ma avrà modo anche di stare con suo fratello, James, e di scoprire che il fratello della sua cara amica, John, è innamorato di lei…
Non solo, troverà anche in Eleanore Tilney un’amica e inaspettatamente… poserà gli occhi sul bello, gentile e colto Herny, fratello di Eleanore… Henry è un ragazzo interessante, con maniere delicate, capace di grande carisma ed eccellente nell’arte oratoria.
Così, mentre Catherine è interessata ad Henry, John Thorpe non perde occasione di fare la corte a Catherine che nemmeno si accorge del suo interesse, come potrebbe interessarsi ad un giovane così insistente? E poi è… troppo ingenua e molto interessata a cercare di fare una buona impressione sul bel Henry Tilney! Un intreccio da telenovela!
Ma non finisce qui… tra balli, serate a teatro, passeggiate e feste, suo fratello James si fidanza ufficialmente con la bella Isabel Thorpe e mentre già si pensa al matrimonio, la giovane ha un atteggiamento civettuolo e poco onesto con il fratello di Eleanore ed Henry, Frederick Tilney…
Che pasticcio!
Non solo, ma John Thorpe si risente fortemente per essere stato rifiutato da Catherine che… non ha mai fatto nulla per incentivare il loro rapporto, anzi, trova il giovane molto arrogante e poco incline alla gentilezza. Certamente non è il tipo di uomo che fa per lei.
Fortunatamente, tutti questi malintesi e dissapori trovano pace nel gioioso invito dei Tilney per Catherine di andare a stare con loro presso la loro residenza nell’abbazia di Northanger…
Ci pensate? Una vecchia abbazia! Un luogo dove il mistero e il gotico emanano tutto il loro splendore per una lettrice come Catherine… per lei è un sogno poter trascorrere del tempo in quel luogo che tanto stuzzica la sua fantasia e, che meraviglia poter stare vicino ad Henry!!!
Insomma…
Se amate gli intrecci amorosi, gli equivoci, le ipotesi inquietanti, fantasiose e il lieto fine… questo libro fa per voi.
Io l’ho trovato una lettura piacevole, molto semplice, senza una trama complessa nonostante gli intrecci amorosi e amicali, sono contenta di averlo letto ma continuo a non essere fan della Austen… sono una voce fuori dal coro? Assolutamente sì. Ho sempre l’impressione che i suoi romanzi ricalchino un po’ sempre lo stesso modello, non me ne vogliate…
Consiglio il libro? Certamente, al di là dei miei gusti la lettura è molto piacevole… scorrevole e come ogni classico ha il suo valore eterno, almeno una volta consiglio di leggerlo, la sua leggerezza vi regalerà una lettura abbastanza spensierata!
Roberta Salis
Lascia un commento