Mi sono soffermata sulla parola “dipendenza”…

Cara Anima Amica,

iniziamo la giornata con positività!

Oggi mi sono soffermata a pensare sulla parola “dipendenza”…

Riflettendo mi pare che questa parola sia soprattutto legata a situazioni negative: dipendenze affettive, psicologiche, da sostanze di diverso tipo, dai farmaci, dal gioco…

E poi ci siamo noi che con i nostri acquisti compulsivi siamo dipendenti dai libri!

Menomale che i libri sono una dipendenza positiva… sì, è vero che le nostre tasche si svuotano, ma vuoi mettere la gioia di sapere che può accrescere la nostra cultura e la nostra umanità? Naturalmente, la nostra umanità si sviluppa se mettiamo in pratica ciò che leggiamo e non solo se compriamo i libri!

Specifico perché non tutti coloro che leggono si impegnano per vivere una vita migliore che abbracci tutti… Io per prima ho le mie incoerenze che cerco di sanare!

Io, oggi, voglio trovare solo cose belle da abbinare alla parola “dipendenza” e chiedo anche il vostro aiuto…

Quale la dipendenza positiva che amate o che volete coltivare nella vostra vita?

Inizio io: coltivo la dipendenza della gentilezza cercando di praticarla, la dipendenza del sapere impegnandomi a studiare argomenti che riguardino la sfera umana, la dipendenza della bellezza ascoltando musica e incantandomi a guardare la natura…

Che bello se fossimo dipendenti dalla voglia di diffondere parole positive, gesti amichevoli, sorrisi benevolenti e, prima di tutto, pensieri liberi dal giudizio, dalla competizione, dall’odio…la voglia che tutti, proprio tutti, realizzino i propri desideri di bene…

Non sarebbe meraviglioso?

E tu, qual è la tua dipendenza positiva che vuoi condividere?

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina