Autori: Tom Nicoll e Ross Collins
Traduzione: per la versione italiana 2024 © Francesco Brioschi Editore srl
Edito da Valentina edizioni
Pubblicato il 19 luglio 2024
Pag 32
Età: dai 3 in poi… anche per i 99 va bene!
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Tre, due, uno…
che la gara abbia inizio!
Il rinoceronte corre sui pattini, la giraffa vola su un razzo e gli scoiattoli sfrecciano con le motoslitte. Si sa, nessuno è più veloce del ghepardo… ma è davvero così?
RECENSIONE
Carissimi Amanti dei libri,
mentre questa estate siamo stati rapiti dalle gesta di calciatori e atleti che hanno incollato la nostra attenzione alla tv regalandoci emozioni indimenticabili, si è svolta una gara all’ultimo baffo nel bel mezzo della natura…
Non lo sapevate?
Ora vi racconto un po’ perché sono sicura che non sapete chi è l’animale più veloce del mondo… Non fatevi ingannare dal titolo di questo simpaticissimo albo di narrativa illustrato “Nessuno è più veloce del ghepardo” narrato da Tom Nicoll e Ross Collins, perché al ghepardo servirà molto più che la sua considerevole velocità per vincere la gara…
Anche perché i partecipanti sono agguerriti e tutti, proprio tutti vogliono tagliare il traguardo per primi. Tutti?
Tutti chi?
Accidenti! Che sbadata! Non vi ho detto chi sono i protagonisti di questa super gara nel bel mezzo della natura. Mai immaginereste quanto siano fantasiosi i nostri amici a quattro zampe o che svolazzano sulle proprie ali.
Ci sono delle splendide alleanze tra gli animali e vale la pena farvele conoscere!
Chi gareggerà contro il velocissimo ghepardo?
Ovviamente, la dinamica squadra formata da una tigre, una testuggine e due tartarughe sul loro fiammante taxi giallo oro…
Poi, non può mancare il fortissimo team formato dalle operose api, i tassi ed i bracchetti che gareggiano sull’autobus panoramico più veloce che esista…
Ed ecco anche il coniglio a bordo del suo razzo megasuperveloce…
Chi si vede? C’è anche un gruppo di agguerritissimi pinguini con i loro saltarelli.
E il leone? Dov’è il re della foresta?
Calma, calma, c’è anche lui con il suo camion detto “Carnivoro” e con i suoi tatuaggi che cerca di vincere la gara contro il velocissimo ghepardo…
Insomma, non posso rivelarvi tutti gli animali presenti in questa gara anche perché forse contro il ghepardo non riuscirà nessuno a strappargli la vittoria.
O forse sì?
Credete che basti la velocità per vincere questa gara?
Credete che sia inutile la presenza di api, tartarughe o del coniglio?
Mmmmh, non posso dirvi nulla ma la gara è davvero avvincente e sfido chiunque a non arrivare al traguardo con un sorriso… a qualunque età!
Uno splendido albo pieno di illustrazioni di animali e con testi brevi che farà impazzire i più piccoli, sarà un’occasione per le prime letture dei bimbi della scuola primaria e un ottimo strumento per gli adulti per intrattenere e insegnare il meraviglioso mondo degli animali ad alunni, figli, nipoti, conoscenti perché dagli animali c’è sempre qualcosa da imparare…
Le illustrazioni sono davvero belle e, per gli amanti degli animali, dire che è simpaticissimo è poco!
Un’altra chicca del libro è che si potrà imparare a memorizzare quanto sono veloci gli animali… e ops, c’è anche un omino che corre, chissà quanti chilometri potrà fare in un’ora!!!
Consigliato? Di più!
Ringrazio di cuore Silvia per questa originale proposta di lettura e la CE Valentina Edizioni per la collaborazione.
Roberta Salis
Lascia un commento