Orgoglio e pregiudizio

Cari Amanti dei libri!📚
il mese di febbraio 2021, con grande gioia, ha visto nascere un nuovo Gruppo di Lettura con il desiderio di conoscere nuova gente e di leggere i classici. Così è nato il GdL #classicsinfriendship che oltre a me e @mintakamary77 può contare sull’amicizia e la simpatia di persone davvero speciali. “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austin è stata la lettura che ci ha accompagnato questo mese e… Credo che difficilmente dimenticherò la famiglia Bennet, le loro avventure e disavventure fanno da specchio a tante famiglie odierne. Gli intrecci familiari, la sorellanza, le amicizie, i matrimoni, i pregiudizi, i pettegolezzi, il continuo pensiero delle famiglie che una donna debba sposarsi per essere felice… sono elementi che tutt’oggi si riscontrano nella società!
Perché allora leggere “Orgoglio e pregiudizio”? Personalmente direi, che è bello leggerlo perché è un capolavoro senza tempo ma anche perché, ci vedo un principio di femminismo…
Sì, la situazione per le donne era difficile ma Elizabeth è colei che fa la differenza, intelligente, determinata e testarda, non è il tipo che si tira indietro davanti alle difficoltà o che accetta qualsiasi situazione a testa bassa.
Sa quello che vuole e si batte per questo, lo vedremo nei suoi dialoghi un famiglia, con i genitori, le sorelle e con Darcy…
Elizabeth non è una ragazza qualunque, lei usa il cuore e la testa.
Mi è piaciuto guardare “Orgoglio e pregiudizio” sotto questo sguardo puntato sul femminile perché sono infinite le recensioni ma credo che pochi si siano fermati a considerare la condizione femminile e a trovare colei che con coraggio ha sempre cercato di cambiare le cose… Io vedo così Elizabeth!
➡️Imperdibile, coinvolgente, molto attuale!
✴ Lo hai già letto?

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina