Paolo e Francesca

Carissimi Amanti dei libri,

la collana “Amori eterni” della #emseitalia ci fa il regalo di presentarci una delle coppie più conosciute e interessanti della storia e della letteratura…  si tratta di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, ovvero, Paolo e Francesca della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Nella vita reale furono cognati. Francesca era sposata con il fratello di Paolo, Gianciotto… Gianciotto pare non fosse un uomo amorevole, prendeva Francesca quando voleva e al di là del poco amore non era per niente un uomo piacevole alla vista, era rozzo e sciancato. Paolo era incantevole e aveva una voce che faceva tremare il cuore di Francesca…

Il matrimonio di Gianciotto e Francesca fu un matrimonio combinato dalle famiglie.

Un matrimonio che Francesca pensava riguardasse lei e Paolo, ma sapeva benissimo che lui era già sposato con figli… tuttavia s’invaghi del bel Paolo.

Francesca scriveva lettere appassionate in cui confessava a Paolo il suo amore, lettere che ogni sera bruciava ma…

Forse, inaspettatamente, ad un certo punto tra i due scoppiò la passione.

Una passione che durò poco e che terminò nel sangue…

Infatti, Gianciotto, avvisato del tradimento della moglie, di quella passione nascosta tra Paolo e Francesca, li uccise. Non si sa se avvenne nel castello di Gradara o a Santarcangelo, se con una spada o con un pugnale… ma ciò che si sa è che nulla può uccidere l’amore.

L’amore di Paolo e Francesca continua a farci sognare… al di là di tutto!

Roberta Salis

 

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina