Autrici: Lia Sabbadini e Mirella Zocchi
Edito da Ultra Edizioni
Pubblicato nel novembre del 2022
Pag. 279
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Spendere meno e in modo più consapevole, per il benessere del pianeta e del nostro conto corrente. In una parola, risparmiare: che significa essere creativi, conoscere meglio sé stessi e i propri bisogni, scoprire che alcune spese si possono ridurre, affrontare in modalità diverse o anche annullare grazie alla condivisione, al noleggio, al fai da te. Con leggerezza e abbondanza di informazioni, questa guida offre suggerimenti pratici e concreti per risparmiare su tutti i tipi di acquisto e di necessità, senza proporre solo la via della rinuncia e del sacrificio, ma indicando come usare al meglio il denaro e come trovare soluzioni nuove ai problemi della realtà quotidiana. Le cinque sezioni del testo (Alimenti, Persona, Casa, Cultura, Flora e fauna) sono arricchite da box con curiosità e consigli di lettura sugli aspetti che ciascun lettore avrà piacere di approfondire. Ogni capitolo si apre con una citazione letteraria, a ricordarci che fare la spesa, comprare un elettrodomestico o prenotare un viaggio sono necessità a cui nessuno può sottrarsi, neppure i personaggi di fantasia.
RECENSIONE
Carissimi Amanti dei libri,
oggi una proposta librosa utile e necessaria! Vi presento, infatti, il libro scritto a quattro mani da Lia Sabbadini e Mirella Zocchi intitolato “Spending Review della vita quotidiana – Piccola guida al risparmio leggero”… perché è bello, ogni tanto, fare spazio a libri che non siano solo romanzi, saggi o racconti!
‘Spending review’ è una guida improntata su preziosi consigli per risparmiare nella vita di ogni giorno, senza fare salti mortali o sacrifici indicibili ma con l’attenzione ad essere intelligenti e creativi nell’attuare le proprie scelte, ricorrendo alla creatività, al riciclo, alla condivisione e al riciclo quando possibile.
Il libro offre consigli su 5 ambiti ben precisi: Alimenti, Persona, Casa, Cultura, Flora e Fauna. Come dice il sottotitolo è una ‘Piccola Guida’, questo vuol dire che il libro non ha l’obiettivo di esaurire ogni argomento ma dà parecchi spunti per approfondire in un secondo momento personalmente gli aspetti che più ci interessano… e vi assicuro che le due autrici riusciranno ad accendere la curiosità per fare ulteriori ricerche!
Non troverete la proposta di fare sacrifici o rinunce ma l’opportunità, attraverso delle indicazioni pratiche, di poter spendere meno e meglio che vi garantirà di risparmiare per poter realizzare i vostri desideri più importanti. Alcuni argomenti non sono stati volutamente trattati per via della loro delicatezza…
Il libro è proprio destinato a tutti sia per gli argomenti trattati che per il linguaggio chiaro, scorrevole e familiare. Che siate giovani, adulti, single, in coppia o in famiglia, questo è il libro per voi perché non è facile gestire le proprie finanze oggigiorno… e qualche saggio consiglio è prezioso, ci aiuta a riflettere sui nostri comportamenti quotidiani che possono cambiare se reputiamo che ci siano scelte migliori da attuare. D’altra parte, pensare che molte delle nostre scelte quotidiane influiscono sull’ambiente in un momento delicato come quello che stiamo vivendo non è da sottovalutare… la crisi climatica richiede lo sforzo cosciente di tutti anche nel nostro piccolo.
Utili e preziosi i numerosi consigli di lettura che vengono elargiti per ogni tema trattato così come i siti e le app che vengono segnalate per gli approfondimenti personali. Segnalo anche le schede finali come ottima risorsa per tenere sotto controllo il bilancio delle proprie spese.
Qualche esempio? Cito almeno un aspetto per ogni tema trattato.
Alimenti: L’attenzione ai prodotti in offerta di cui spesso facciamo scorta ma che poi restano ad ammuffire negli scaffali perché effettivamente li usiamo poco e che spesso hanno una scadenza a breve. Inoltre, le scorte di prodotti in offerta possono portare ad un consumo sconsiderato nei bambini, ma anche in noi adulti!
La possibilità di avere prodotti di stagione a prezzo contenuto nei mercati all’aperto o in quelli stabili coperti, o ancora… la possibilità del km0 con l’acquisto dai produttori locali. Se poi ci si unisce per fare gli acquisti con parenti o famiglie amiche si può ricorrere al mercato ortofrutticolo all’ingrosso dove si hanno confezioni molto grandi a prezzi molto accessibili e si risparmia tantissimo.
Sostituire i prodotti confezionati con quelli home made: marmellate, pane, merendine, crackers, grissini, verdure sott’olio e passata di pomodoro…e tante altre cose… possono essere fatti in casa e conservati. Sono più economici e più sani!
Persona: anche questo è un mondo che ho apprezzato molto… anche se personalmente non faccio nessun uso di cosmetici sono interessanti i suggerimenti per chi volesse farne un uso minimo.
L’attenzione ai capi di abbigliamento che si acquistano e la possibilità che si sta diffondendo di abiti vintage, usati o a noleggio per occasioni particolari dove spesso si spende una fortuna per un abito che poi resta nell’armadio per sempre.
I suggerimenti su prodotti di bellezza, sulla cura del corpo. Ci sono tanti modi per risparmiare o per utilizzare al meglio il proprio budget. Interessanti i siti e i libri consigliati nell’ambito del movimento, c’è davvero la possibilità di approfondire con i propri tempi e secondo i propri interessi… perché per muoverci non si deve per forza andare in palestra!
Casa: che illuminazione!
Un capitolo davvero interessante e le cui strategie sto cercando di integrare nel quotidiano. Che meraviglia trovare tanti modi per sostituire i detersivi sempre troppo aggressivi e inquinanti oltre che costosi con elementi a bassissimo costo e sempre a portata di mano.
Sapete quante cose potete fare con i semplici… aceto bianco, candeggina e bicarbonato? Scopritelo, vi si aprirà un mondo…
Riciclare e aggiustare poi… due verbi che vi faranno scoprire come ridare vita a tanti oggetti per poterli riutilizzare in modo nuovo e originale.
Ottimi anche i consigli per la scelta e l’acquisto ponderato di nuovi elettrodomestici.
Cultura: il mio capitolo del cuore!
Quanti bei consigli per chi viaggia… e quanto si risparmia con l’Early bird! Sì, perché il Last minute non sempre è un affare come vogliono farci credere e se ci si può organizzare per tempo il risparmio è più che garantito. Anche qui i siti e i libri consigliati fanno gola a chi, come me, è curioso e ha desiderio di imparare a viaggiare risparmiando e magari trovando un mezzo di trasporto più sostenibile.
Io apprezzo molto anche la Staycation in qualche periodo e mi è piaciuto lo spazio che gli è stato dedicato con cura.
Poi c’è un breve spazio dedicato a libri, musica e spettacoli con qualche consiglio mai banale e che non fa mai male sentirsi ripetere… specialmente per chi acquista compulsivamente libri: considerare le alternative ogni tanto farebbe respirare il portafogli! Nel complesso un capitolo necessario e che sarebbe bello trovasse posto nella nostra vita con più consistenza.
Flora e Fauna: l’arte del coltivare, la pazienza di aspettare e la bellezza di coglierne i frutti… piccoli consigli per un’attività che non passa mai di moda e che diventa un utile mezzo per risparmiare. Lo si può fare anche in ambiti ristretti come piccoli balconi domestici perché in piccoli vasi si possono piantare erbe aromatiche utili per la cucina di tutti i giorni.
Insomma… per chi ha voglia di entrare nel mondo della Spending Review ci sono molti spunti per approfondire e molti consigli facilmente applicabili anche per chi ha poco tempo. Cosa aspettate a scoprire questo mondo?
Una lettura interessante e una scoperta e riscoperta di uno stile di vita che amo.
Roberta Salis
Lascia un commento