Autore: Paolo Genovese
Edito da Einaudi
Collana: Stile Libero Big
Pubblicato nel novembre del 2020
Genere: Narrativa
Pag. 277
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Quante possibilità ci sono che le esistenze di due persone, sfioratesi appena in un giorno di pioggia, si incrocino per caso una seconda volta? Così poche da essere statisticamente irrilevanti, direbbe la scienza. Eppure ad Anna e Marco questo accade e riaccade. Ed entrambi si chiedono se a riavvicinarli di continuo sia un algoritmo, il destino o invece un sentimento tanto forte da resistere alle fughe improvvise, agli scontri, alla routine, alle incomprensioni e al dolore.
Spostandosi avanti e indietro sulla linea delle loro esistenze, Paolo Genovese racconta gli istanti perfetti e i drammi di una storia d’amore bellissima, che sfida il tempo, fa riflettere e infine commuove. Una storia d’amore che solo due supereroi possono vivere.
RECENSIONE
– Ventitré secondi.
– Cosa?
– Siamo stati in silenzio ventitré secondi.
Marco ride e beve ancora.
– Di solito questi calcoli li faccio io.
– Dopo quanti secondi è crisi? – chiede Anna, diretta.
– Dipende.
– Da cosa?
– Dipende dal tipo di silenzio. C’è il silenzio della routine, quello della calma, quello della noia, quello complice.
– Il nostro qual è? – domanda lei a bruciapelo.
– A te quale spaventa? (Pag. 127-128)
Cari Amanti dei libri,
sono gli imprevisti o gli eventi fortuiti che ci cambiano la vita? Credo che dipenda dai punti di vista!
Nel libro “Supereroi” di Paolo Genovese si intrecciano le vite di Marco e Anna. Lui è razionale, un uomo ancorato ai numeri e alle leggi fisiche che regolano la vita dell’universo. Anna è una giovane fumettista fuori da ogni schema e priva di razionalità, fuori da ogni schema nel pensare e nel vestire.
Cosa succede se due persone così si incontrano e si innamorano? Sarà uno scontro tra pianeti opposti o l’incontro tra due vite che si incastrano alla perfezione?
Ma poi, esistono vite che si incastrano perfettamente? Forse no, certamente esiste la voglia di andare avanti insieme e di superare ogni sfida che la vita presenta.
Sarà la pioggia battente in una giornata qualunque a farli incontrare e da lì inizia la loro avventura tra incertezze, fragilità, parole dette e a volte dette male o taciute, come in ogni coppia, come in ogni storia fatta da due cuori e da due anime ferite dalla vita.
Marco ha un passato doloroso ma anche Anna alle spalle non ha una vita facile, la loro certezza è che sono due persone di talento e lo sapranno esprimere al meglio. Marco nelle sue lezioni all’università e Anna attraverso la sua arte che prende una svolta inaspettata… sue vignette sono così simili alla realtà da conquistare grandi e piccoli.
I suoi personaggi assomigliano molto a loro come coppia, vivono i loro silenzi, affrontano le stesse paure, aleggiano sulle ali dell’amore… eppure, anche se i personaggi sono ispirati alla loro vita Anna sta sempre attenta a non mettere mai a nudo la loro essenza!
Se nei fumetti si può cancellare ciò che non piace non si può fare lo stesso nella vita. Sbagli, bugie, verità nascoste e la nostra umanità fragile sono spesso ostacoli che fanno scoppiare le coppie… attraverso i fumetti è più facile dire la verità senza troppi giri di parole, sono un modo per portare alla luce ciò che non si ha il coraggio di dire apertamente, un’illustrazione può essere reale quanto la vita se ha come protagonisti una coppia in carne ed ossa che vive le sue fatiche pur custodendone il vissuto.
Però nella vita reale non è mai semplice.
Non è semplice vivere e non parliamo della vita di coppia dove mettere insieme due teste diventa il puzzle più complesso del mondo… Perché una coppia non è fatta solo dalle scelte per camminare nella stessa direzione, occorre calcolare anche le numerose incognite che la vita ci pone dinanzi che in certi momenti ci fanno inciampare e i pugni nello stomaco improvvisi che ci fanno franare il terreno da sotto i piedi… e non basta un ombrello a salvarci dalla valanga di perché che piove sulle nostre teste, non bastano le parole ma serve tutto il coraggio di cui si è capaci e la speranza che tutto vada bene!
I supereroi sono in grado di affrontare tutto, di mettere da parte errori e bugie, di interpretare i silenzi, di ricominciare ma nella realtà non possono sempre vincere!
Marco e Anna scopriranno presto che essere supereroi spesso comporta fare sacrifici ma nonostante questo è possibile lasciare tracce d’amore che resteranno per sempre!
“È l’amore che unisce e compie miracoli, sovverte le regole, addirittura unisce persone che provengono da universi differenti e lontani”. (Pag. 182)
Che dire?
Anna e Marco siamo un po’ tutti noi che vogliamo vivere insieme e che facciamo di tutto per mantenere insieme le nostre diversità perché diventino ricchezza anche se sono inevitabili gli scontri, i cocci in frantumi del nostro orgoglio e quel voler fare un passo in più perché non si perda la stretta della mano della nostra anima amata.
Ho apprezzato molto la scorrevolezza e la dinamicità del libro, i salti temporali sono una piccola perla che aiutano a vivere in tutto e per tutto l’avventura amorosa di Marco e Anna… è un po’ come si fosse dentro ai loro ricordi del passato che fanno comprendere il loro presente, è un po’ quello che in coppia facciamo sempre per renderci conto di quanti passi abbiamo fatto insieme e quanto siamo cambiati con il passare del tempo… Ci fanno prendere coscienza che per capire chi siamo oggi dobbiamo ricordarci chi eravamo e quali scelte abbiamo compiuto per arrivare fin qui… Sono frammenti preziosi che parlano della coppia, un mosaico di tante piccole cose che non sono mai insignificanti.
Leggere “Supereroi” significa guardare una coppia odierna nel suo cercare di vivere la quotidianità, dove è meraviglioso cogliere la magia del “primo incontro” e vedere come tutto evolve… e forse, come è successo a me, è familiare ritrovarsi in quelle dinamiche fatte di vita vissuta, scontri e rappacificazioni, smarrimenti e ritrovamenti, bellezza e monotonia che portano a scegliersi e riscegliersi come compagni di vita!
In ogni coppia ci saranno malumori e silenzi, paure e grandi gesti di coraggio… e si spera sempre che ci sia il lieto fine comunque vadano le cose…
Un romanzo semplice ma non superficiale che ad un certo punto lascia sgomenti. Sì, perché la vita vera non è un fumetto e a volte giunge il tempo di piangere ed essere coraggiosi!
Commovente, straordinariamente reale, semplice e onesto. Lo consiglio!
Letto per la mia challenge #leviamolapolveredailibri
Roberta Salis
Lascia un commento