Autrice: Holly Seddon
Traduttrice: Francesca Campisi
Edito da Newton Compton Editori
Collana: Nuova narrativa Newton
Pubblicato nel settembre 2018
Pag. 380
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Il caso Amy Stevenson fece scalpore nel 1995. La ragazza, all’epoca quindicenne, scomparve nel tragitto da scuola a casa e fu ritrovata, giorni dopo, mezza morta. La foto del suo viso angelico venne affissa a ogni angolo di strada, trasmessa per giorni e giorni da tutti i notiziari, ma nessun testimone si fece avanti e l’aggressore non fu mai identificato. Quindici anni dopo, Amy è ancora viva, in un letto d’ospedale, circondata da poster di celebrità degli anni ’90 e dimenticata ormai dal resto del mondo. Finché nella sua stanza non entra la giornalista Alex Dale, impegnata in un’inchiesta sulle condizioni dei pazienti in stato vegetativo. Alex e Amy sono cresciute nella stessa periferia, hanno ascoltato la stessa musica, flirtato con gli stessi ragazzi… Alex non può fare a meno di sentirsi coinvolta e, nella speranza di poter finalmente emergere dall’inferno personale in cui è piombata da qualche tempo, inizia a indagare su quel caso mai risolto. Ma scavare nel passato potrebbe rivelarsi più pericoloso del previsto, soprattutto quando non è più possibile tornare indietro…
RECENSIONE
Carissimi Amanti dei libri,
oggi vi presento un thriller che mi ha conquistata, che inizierete e non smetterete di leggere perché la curiosità vi divorerà! Pagina dopo pagina, troverete dettagli che stuzzicheranno la voglia di andare avanti…
Ma andiamo con ordine!
L’autrice del thriller è Holly Seddon, nel suo libro “Testimone silenziosa” intreccia molte vite ma la protagonista principale è Amy, ragazzina spensierata con un fidanzatino a cui vuole bene e con un grande segreto, un segreto che le costerà quasi la vita o meglio, le ruberà la vita. È il 1995 quando Amy scompare e viene ritrovata in fin di vita.
Dopo molti anni, Amy viene, quasi per caso, notata da una giornalista sull’orlo del fallimento personale e professionale ma… la giovane Amy ora è in stato vegetativo. Non comunica verbalmente, il suo corpo resta immobile come se fosse una bambola, eppure i medici sono sicuri che Amy, da qualche parte nella sua mente sia ancora presente e che aspetti solo di uscire…
Alex Dale, la giornalista, ricorda quella ragazzina sparita nel nulla e cercata da tutti, con quel viso angelico, con la sua stessa età, cresciuta nella stessa città. Decide di indagare. Non ha più niente da perdere. Vuole dare un volto a chi ha privato Amy della gioia della vita…
Ma può una giornalista alcolizzata scoprire la verità? Chi mai le crederà?
L’alcool la divora, ha perso il lavoro, come freelance è una frana, il marito la lascia e si rifà una vita. Cosa vuole dimostrare, perché non lascia perdere tutto?
E poi dopo tanti anni, si potrà ancora scoprire chi ha ridotto Amy in questo stato se tutti avevano un alibi?
No, Alex Dale non si arrende e indaga, non potrà più tornare indietro…
Non aspettatevi scene cruente o colpi di scena da brivido. Non sarà certo un thriller indimenticabile ma un pensierino lo farei. Da leggere!
Roberta Salis
Lascia un commento