Un messaggio dagli spiriti

Autrice: Agatha Christie

Traduttrice: Grazia Maria Griffini

Edito da Oscar Mondadori

Pubblicato nel febbraio del 2019

Genere: Giallo

Pag. 262

 

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Un paesino isolato dalla neve, in mezzo alla brughiera. A Sittaford House la signora Willett, venuta dal Sudafrica a passare la stagione invernale in questa remota località, tiene salotto. Per passare il pomeriggio, gli ospiti decidono di fare una seduta spiritica. Ma quello che doveva essere un gioco si trasforma in un incubo: gli spiriti, infatti, annunciano che il capitano Trevelyan, il proprietario di Sittaford House che si è ritirato in una vicina cittadina, è stato assassinato. Il maggiore Burnaby, vecchio compagno del capitano, si precipita a casa dell’amico dove fa una sconvolgente scoperta…

 

 

 

RECENSIONE

 

 

Carissimi Amanti dei libri,

oggi per voi un giallo della mitica Agatha Christie… uno di quelli con tanti personaggi, alcuni particolarmente misteriosi, con dettagli sparsi qua e là e con la capacità di tenervi incollati alle pagine per scoprire la fine che non è mai come ti aspetti!

In “Un messaggio dagli spiriti” uno dei protagonisti è la neve che giunge copiosa, inaspettata, paralizzando la vita e le attività di un piccolo paese nella brughiera inglese, Sittaford House, e che costringe i suoi pochissimi abitanti a trovare un’alternativa per passare il tempo.

Quel pomeriggio giunge a tutti un invito inaspettato da parte di due nuove abitanti del piccolo paese: la signora Willet e sua figlia Violet… in quella casa dove la padrona si mostra molto accogliente e capace di coinvolgere tutti decidono di passare il tempo facendo una seduta spiritica. Quello strano passatempo che avrebbe dovuto divertire e intrattenere tutti, ospiti e padrone di casa, si trasforma in un inaspettato e inquietante messaggio: il capitano Trevelyan è stato assassinato nella sua casa alle 17.25!

Sgomento. Panico. Paura.

Davvero lo spirito aveva parlato? Era stato uno scherzo o una verità scomoda?

Non resta che scoprirlo. Ma come fare se la neve rende le strade impraticabili ed è consigliato stare in casa?

Nulla fermerà l’intrepido amico della presunta vittima, il maggiore Burnaby, che affronterà la tormenta per raggiungere la casa del suo amico!

Ahimè, lo spirito aveva ragione… Il capitano Trevelyan giace senza vita nella sua casa.

Scatta la caccia al colpevole.

Non sarà Poirot o Miss Marple a portare avanti le indagini ma l’ispettore Narracott…

Non solo! Infatti oltre a lui ci saranno altri personaggi che, spinti dall’amore o dalla curiosità, si improvviseranno detective per scovare il colpevole. Emily Trafusis sarà colei che più di tutti si darà da fare per cercare di scagionare il suo fidanzato James, uno dei nipoti della vittima, incriminato del delitto e ora rinchiuso in prigione.

Un viaggio letterario tra segreti e verità taciute, tra possibili sospettati e personaggi quasi intoccabili, ciascuno può avere un motivo per avere compiuto quel gesto estremo ma il colpevole sa nascondersi bene!

La Christie riesce sempre a stupire… oserei dire che ne sa una più del diavolo!

Anche se il colpevole è sotto gli occhi di tutti non riesci a riconoscerlo…

Un messaggio dagli spiriti è geniale come ogni libro della Christie, un continuo rompicapo dove ogni dettaglio illumina e inganna, dove è impossibile capire il perché delle cose… ma è proprio qui che sta il suo fascino senza tempo!

Non posso rivelare troppo, come ogni buon giallo che si rispetti gli elementi chiave li lascio alla vostra lettura, certamente è una lettura che consiglio per ogni stagione e per tutti coloro che hanno voglia di spendere del tempo con una scrittrice intramontabile…

Roberta Salis

 

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina