Via della Gentilezza

Autrice: Marta Bartolj

Edito da Terre di Mezzo Editore

Pubblicato nel novembre del 2021

Pag. 72

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Mentre affigge volantini per ritrovare il suo cane smarrito, una ragazza regala una mela a un artista di strada.

Alla scena assiste un bimbo, che sente nascere la voglia di fare un piccolo gesto simile: ricompra il palloncino a una bimba che l’ha appena perduto.

Alla scena assiste un signore, che a sua volta…

E così via: la gentilezza si propaga nel quartiere, passa da una persona all’altra. Fino a restituire il sorriso proprio all’inconsapevole protagonista di quell’onda amorevole.

RECENSIONE

Carissimi Amanti dei libri,

avete mai letto un silent book?

Io ho l’ho fatto per la prima volta con il libro “Via della Gentilezza” di Marta Bartolj ed è stata una bellissima esperienza. Una novità assoluta per me!

Senza dubbio ci sono storie e immagini che non hanno bisogno di parole.

Qui la cura per i disegni è davvero strabiliante: tutto parla di gentilezza ed è salutare sentire mentre si legge che tante emozioni affiorano e si sprigionano nell’anima: un’esperienza singolare davvero.

“Via della Gentilezza” è composto di poche, significative ed incisive pagine che arrivano dritte al cuore e se ancora non avete sperimentato la bellezza della gentilezza ve ne farà innamorare. Sprigiona bellezza, credetemi!

La bellezza e la delicatezza della gentilezza si può imparare ad ogni età, questo silent book ci insegna che non serve saper leggere basta solo guardare con gli occhi del cuore… Grandi e piccini possono trovarci tanta bellezza.

A me ha commosso.

Disarmante la cura di queste immagini e la contagiosità dei gesti che si colgono sfogliando le pagine: impossibile resistere! Questo libro è una carezza, un regalo, una di quelle coccole che possiamo farci ogni volta che ci sembra di essere sole nel nostro essere gentili, nel nostro credere nella gentilezza e nei suoi effetti benefici.

“Via della Gentilezza” ha per protagonista una ragazza che inizia la sua giornata con un volto molto triste a causa della perdita del suo amico a quattro zampe, nonostante la tristezza è deciso a ritrovarlo in qualunque modo. Così, mentre cammina per le strade della città in compagnia del suo dolore nel cuore e dei manifesti che affigge lungo il suo cammino inizia forse inconsapevolmente a spargere gentilezza: dona la sua gustosa mela rossa ad un musicista che suona la sua chitarra per strada. Ovviamente il musicista non può che sorridere davanti a quel gesto inaspettato… ma non sarà l’unico a restare edificato da quel semplice gesto gentile. Grazie a quella mela donata da un cuore triste, grazie a quel gesto gentile e spontaneo ed ecco che si innesta una catena di gesti gentili… nei confronti della natura e di altre persone.

Chiunque osservi compiere un gesto gentile ne resta affascinato ed è contagiato a fare lo stesso… come può e in qualunque modo possa partecipare al bene di qualcuno a di qualcosa.

Questa catena di bene, di amore attivata dalla gentilezza diventa qualcosa di imprevedibile e inarrestabile, raggiunge cuori forse distratti, preoccupati o presi dalla loro vita. Ciò che stupisce è che per essere gentili basta davvero poco, ma bisogna non arrestare questa catena…

Non c’è nulla di più vitale di un gesto gentile: se sei gentile in qualche modo la gentilezza tornerà indietro.

Credetemi, in queste pagine vi sentirete “a casa” e se come me cercate sempre di fare qualcosa di gentile durante le vostre giornate resterete colpiti e commossi su come la gentilezza viaggi silenziosa e attraversi le vite di tante persone spesso contagiandole e facendole innamorare di questo stile di vita che fa bene a tutti, un bene che genera sempre altro bene e si espande come un’onda di positività capace di cambiare vite in modo radicale.

Quanto può essere forte un gesto gentile? Tantissimo. La gentilezza ha la potenza di un gesto piccolo ma mai innocuo, tutti possiamo farlo e questo libro ce lo dimostra con tanta delicatezza.

Bellissime le illustrazioni e, ormai lo avete capito, sono innamorato di questo libro.

Super consigliato per i più piccoli se guidati con amore da una persona adulta lungo queste pagine… e straconsigliato a noi adulti: perché ci fa bene fare silenzio e ammirare come un gesto gentile possa iniziare cambiamenti inaspettati…

Adoro!

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina