Testi: Mauro Gardini
Illustrazioni: Francesca Mazzini
Edito da Edizioni del Baldo
Pag. 94
Pubblicato nell’aprile 2018
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Brigit, Aengus, Lugh, Conary. Queste sono solo alcune delle figure che animano le meravigliose leggende celtiche che, da secoli, si tramandano di generazione in generazione. Sono storie ricche di dèi, Druidi, incantesimi e battaglie, capaci di affascinare il lettore e di trasportarlo in un mondo fantastico al di là del tempo. Proprio come le più belle favole.
RECENSIONE
Carissimi Amanti dei libri,
oggi vi porto con me in viaggio in Irlanda insieme alle meravigliose figure che popolano le “Antiche leggende celtiche”. I testi nel libro sono di Mauro Gardini mentre le illustrazioni sono state create da Francesca Mazzini…
Nel libro sono raccontate 12 brevi leggende.
Ogni leggenda è accompagnata dalla presentazione, l’immagine dei protagonisti e le loro peculiarità. Ciascuna leggenda è diversa, profuma di genuino, ha i colori dell’Irlanda, la magia delle sue terre e porta con sé l’elemento fantastico dei personaggi che sono soprattutto fate, druidi, re leggendari… personaggi buoni e personaggi malefici…
Per farvi capire meglio di cosa parlo, voglio raccontarvi brevemente una delle leggende, senza spoiler naturalmente!
Ho scelto per voi la leggenda intitolata “La leggenda della lancia fiammeggiante”… Molti secoli fa, in Irlanda, esisteva una lancia molto potente che stava al centro dell’isola e che fu posta dal re dei Tuatha De Danaan, Nuada. Questi erano dei ed erano considerati membri di un popolo buono.
La lancia veniva chiamata anche “lancia della vittoria”. Tutti avrebbero desiderato poterne stringere l’elsa almeno una volta… soprattutto coloro che formavano il popolo dei Fomori conosciuti da tutti per la loro presenza malvagia e oscura. Le loro grida erano terribili ed erano nemici dei Tuatha De Danaan. Anche i Fomori avevano un re, Balor, un essere malefico e con un occhio assass*no. Bene, ciò che nessuno avrebbe mai voluto, accadde una notte.
La lancia fu rubata dai malefici Fomori. Ma come fecero i Fomori a impossessarsi della Lancia della vittoria? Beh, questo lo lascio alla vostra lettura, altrimenti che gusto avreste nel sapere proprio tutto?
Libro consigliato dai 6 ai 1000 anni, per chi ha voglia di sognare, di uscire dalla realtà e regalarsi qualche ora di svago in un mondo dove tutto è possibile e dove la mente riposa lasciando spazio alla fantasia!
Una lettura leggera ma non superficiale. Ogni leggenda porta con sé un insegnamento che si può custodire per la vita di tutti i giorni!
Roberta Salis
Lascia un commento