Donne intrepide – Attiviste & Femministe

Autrice: Carmen Laterza

Edito da Libroza

Pubblicato nel maggio 2022

Pag. 216

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO

 

Storie di donne che, ciascuna a suo modo e ciascuna nel proprio ambito, hanno superato gli stereotipi del loro tempo, hanno vinto i pregiudizi di genere, hanno sfidato le aspettative della famiglia e della società.

Donne più famose e donne meno famose, ma non per questo meno intrepide.

 

Con uno stile fluido e incalzante, Carmen Laterza riesce a far emergere gli eventi salienti delle biografie delle donne prese in esame, alternandoli a episodi apparentemente minori, che però delineano con precisione caratteri e ambienti, dimostrando infine perché queste donne sono state forti e speciali e perché ancora oggi costituiscono un modello da seguire per le donne moderne che vogliono sfidare il proprio destino e cambiare la propria vita.

 

Attenzione, però. Non si tratta di donne perfette. Qui non ci sono eroine senza macchia e senza paura. Al contrario.

Le protagoniste delle storie narrate nei volumi di questa collana sono donne vere, donne con pregi e difetti, il cui comportamento ha luci e ombre. Sono donne, cioè, che incarnano le contraddizioni dell’epoca in cui vivono, donne a volte difficili, spesso solitarie e controcorrente.

 

In fondo sono donne che hanno agito come avrebbe fatto un uomo al loro posto. E proprio per questo sono Donne Intrepide. Perché alle donne non è mai stato perdonato – e spesso non lo è ancora oggi – di agire come un uomo.

 

 

Attiviste, femministe, suffragette: donne che chiedono maggiori diritti, protestano contro le discriminazioni, lottano per le proprie idee

 

  • Mary Wollstonecraft
  • Olympe de Gouges
  • Matilda Joslyn Gage
  • Sojourner Truth
  • Nazik al-Abid
  • Christine Jorgensen
  • Emilia Pardo Bazán
  • Komako Kimura
  • Helen Keller
  • Anna Maria Mozzoni
  • Rosa Parks
  • Mary Walker
  • Olive Schreiner
  • Clara Campoamor
  • Sylvia Rivera
  • Nawal al-Sa’dawi
  • Angela Davis
  • Elisabeth Cady Stanton
  • Thérèse Clerc

RECENSIONE

Carissimi Amanti dei libri,

sono felice di parlarvi di Attiviste e femministe, il IV volume della collana “Donne Intrepide” di Carmen Laterza che ringrazio per la copia del libro e per la fiducia!

Anche in questo volume le donne sono protagoniste indiscusse di ogni narrazione…

Trattandosi di biografie è interessante scoprire volti, storie, scelte e battaglie di donne che non solo hanno scritto la storia ma che hanno reso l’umanità un posto migliore, più democratico, più inclusivo e soprattutto più a misura di donna… anche se abbiamo ancora molta strada da fare! Certamente il loro contributo è stato ciò che ha iniziato una lotta che dura ancora oggi e che dobbiamo continuare a sostenere con coraggio, dignità e con la certezza che nel mondo c’è posto anche per noi.

Da Oriente a Occidente, incontriamo donne che hanno rotto gli schemi per cercare di essere riconosciute uguali in diritti e dignità alle persone di sesso maschile. Non è raro il loro disappunto per essere ritenute inferiori anche in famiglia sentendosi dire: “peccato che sei una donna” dal proprio padre… Ma quella frase così dolorosa diventa la miccia che fa esplodere la voglia di far vedere a tutti che essere donna non vuol dire essere inferiori ad un uomo.

Così, in questo volume, troveremo la determinazione di chi inizia a portare l’attenzione non solo sul diritto al voto delle donne, ma anche sulle discriminazioni razziali e sulla comunità LGBT. Per la prima volta troveremo chi avrà il coraggio di lottare per se stessa e per coloro che si sentono imprigionati in un corpo che non li rappresenta… e le donne che incontrerete in questo volume hanno coraggio da vendere e una vita spesa fino alla fine per dare voce a noi tutte!

Volume splendido, il mio preferito, lo dico apertamente e senza togliere nulla agli altri volumi già letti, sarebbe bellissimo dare ulteriore spazio al tema delle femministe e delle attiviste… magari con un secondo volume!!! Esprimo questo desiderio a voce alta e ben sapendo quanto ci sia bisogno di modelli per darci forza nel nostro continuare, oggi, a lottare per dire che al mondo ci siamo anche noi, con la nostra peculiarità, la nostra professionalità, il nostro contributo personale.

Lettura consigliata caldamente, ora più che mai.

Come sempre, Carmen Laterza si distingue per la cura dei volumi che redige e per la serietà e professionalità dei contenuti. Per me è sempre un piacere entrare in punta di piedi nella storia delle donne che hanno cambiato la storia!

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina