Donne Intrepide – Scienziate & Dottoresse

Autrice: Carmen Laterza

Titolo: Scienziate & Dottoresse

Edito da Libroza

Pubblicato nel gennaio del 2022

Pag. 218

 

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO

 

DONNE INTREPIDE

Storie di donne che, ciascuna a suo modo e ciascuna nel proprio ambito, hanno superato gli stereotipi del loro tempo, hanno vinto i pregiudizi di genere, hanno sfidato le aspettative della famiglia e della società.

Donne più famose e donne meno famose, ma non per questo meno intrepide.

Con uno stile fluido e incalzante, Carmen Laterza riesce a far emergere gli eventi salienti delle biografie delle donne prese in esame, alternandoli a episodi apparentemente minori, che però delineano con precisione caratteri e ambienti, dimostrando infine perché queste donne sono state forti e speciali e perché ancora oggi costituiscono un modello da seguire per le donne moderne che vogliono sfidare il proprio destino e cambiare la propria vita.

Attenzione, però. Non si tratta di donne perfette. Qui non ci sono eroine senza macchia e senza paura. Al contrario.

Le protagoniste delle storie narrate nei volumi di questa collana sono donne vere, donne con pregi e difetti, il cui comportamento ha luci e ombre. Sono donne, cioè, che incarnano le contraddizioni dell’epoca in cui vivono, donne a volte difficili, spesso solitarie e controcorrente.

In fondo sono donne che hanno agito come avrebbe fatto un uomo al loro posto. E proprio per questo sono Donne Intrepide. Perché alle donne non è mai stato perdonato – e spesso non lo è ancora oggi – di agire come un uomo.

Donne Intrepide – Vol. 2 Scienziate & Dottoresse

Donne che studiano la natura, analizzano la materia, stabiliscono teoremi, scoprono cure

  • Marie Curie
  • Anna Morandi
  • Getrude Belle Elion
  • Ada Lovelace
  • Gerty Theresa Cori
  • Caroline Herschel
  • Rosalind Franklin
  • Laura Bassi
  • Sofia Ionescu
  • Marie Stopes
  • Rita Levi Montalcini
  • Dorothy Crowfoot Hodgkin
  • Mary Anning
  • Sofia Kovalevskaja
  • Emmy Noether
  • Nettie Stevens
  • Maria Gaetana Agnesi
  • Lise Meitner
  • Irène Joliot-Curie
  • Margherita Hack

 

 

 

 

 

RECENSIONE

 

Carissimi Amanti dei libri,

oggi vi presento il secondo libro della collana “Donne Intrepide” scritta da Carmen Laterza @libroza dedicata a “Scienziate & Dottoresse”.

Questa volta, le biografie narrate riguardano donne che si sono distinte nell’ambito della scienza, della fisica, della matematica e che hanno sempre trovato mille ostacoli nel loro cammino. Perché? Perché in passato era inaccettabile che una donna accedesse all’università, che si occupasse di matematica o che insegnasse… per le donne era previsto solo trovare un buon partito, sposarsi, avere figli e badare alla famiglia.

Non vi sembra che anche oggi, ci sia ancora questa mentalità?

Fortunatamente, donna vuol dire anche tenacia e pazienza, nessuna si arrenderà al clima maschilista dell’epoca e nemmeno davanti alle numerose sconfitte prima di giungere a scoperte che hanno cambiato la storia dell’umanità e contribuito a far fare passi da gigante alla scienza.

Sono donne come noi, donne che si sono distinte per la loro curiosità ed il loro impegno. Oltre a donne note e stimate come Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Marie Curie, troviamo anche Sofia Ionescu la prima neurochirurga della storia, Anna Morandi con le sue osservazioni perfette e le dissezioni anatomiche, Mary Anning… un’autodidatta che si occuperà di geologia e paleontologia!

Donne curiose, volenterose che hanno saputo vivere vite ordinarie e nascoste o oscurate dagli uomini ma che hanno reso straordinario il cammino della scienza in tutte le sue discipline…

Sono donne da cui trarre ispirazione, donne che ci regalano l’esempio e spianano anche il nostro cammino, oggi! Come? Invitandoci a non arrenderci, a non cedere al maschilismo che anche oggi regna nelle nostre società, ad attendere continuando a mettere tutto il nostro impegno in ciò che facciamo e in ciò in cui crediamo.

Che dire di questo volume? Edificante. Nella vita non ho approfondito l’ambito scientifico ma ho trovato molto incoraggiante l’esempio di queste donne, la loro forza d’animo e soprattutto la loro passione che ha contagiato nel tempo altre persone. Per me, sono state un balsamo, una spinta a non arrendermi, un motivo per fare sempre un passo in più per realizzare i miei progetti e…

Non posso che consigliarlo anche a voi, perché possiate ritrovare voi stessi in queste donne e farvi coraggio in questa vita che spesso oscura i nostri talenti. Non dobbiamo mollare, le biografie di “Scienziate & Dottoresse” ce lo insegnano perfettamente!

La scrittura è scorrevole e l’approccio ad ogni biografia è semplice. Ne consiglio la lettura a piccole dosi come ho fatto io… per avere il tempo di lasciarsi interrogare e riflettere su esperienze lontane dalla nostra ma in fondo molto simili nel nostro vivere da donne in una società che ci fa sempre sentire in svantaggio.

Consigliato? No, consigliatissimo… Meraviglioso! Vi prego, fatevi un regalo e ritrovate il coraggio di prendere in mano la vostra esistenza attraverso la vita di donne intrepide i cui nomi hanno fatto la storia!

Roberta Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina