Fiabe Lapponi

A cura di: Bruno Berni
Edito da Iperborea

Pubblicato nell’ottobre del 2014

Pag. 167

 

Carissimi Amanti dei libri,

oggi vi presento un libro diverso dal solito ma adatto per qualunque momento dell’anno e per ogni età della vita. Si tratta di “Fiabe Lapponi” edito da @iperborea e curato da Bruno Berni, il primo volume della serie dedicata alle fiabe nordiche che propone un meraviglioso tempo di lettura speso tra le fiabe scandinave.

Ogni fiaba “dura” poche pagine, è una lettura da gustare con calma, uno di quei libri dove il piacere di leggere si sposa con delle storie senza tempo che catapultano il lettore in mondi forse mai immaginati tra incantesimi e personaggi che restano impressi per le loro gesta, per la loro crudeltà o per il loro coraggio, per la stoltezza o per la saggezza…

Questo piccolo libro è un bel viaggio attraverso luoghi lontani dalla nostra cultura e personaggi spesso diversi da quelli con i quali siamo cresciuti, questo piccolo volume regala delle fiabe preziose in cui l’immaginazione decolla e si ritrova in mondi incantati e popolati da animali parlanti, streghe, mostri della mitologia nordica ma anche principi e principesse ed anime comuni, buone e cattive.

Non pensate che le fiabe non siano adatte a voi perché in ciascuna c’è molto di più di ciò che possiate immaginare… Certo è che l’elemento magico non manca e arriva sempre al momento giusto per dare nuova luce a ciò che si legge!

Nessuna fiaba è banale o scontata e non sempre troverete il lieto fine… come spesso accade anche nella vita reale. La perla preziosa di ogni fiaba è che ciascuna ha una morale e questo aspetto fa di queste fiabe un’occasione di crescita per chi legge.

Fanno parte della tradizione orale del mondo nordico e, come spesso accade, sono diventate pietre miliari attraverso la scrittura che ne cristallizza le sfumature perché non si perdano come invece accade nel tramandare oralmente…

Ma il viaggio è appena cominciato e… non vedo l’ora di proseguire con i prossimi volumi delle fiabe nordiche!

E tu? Quale viaggio libroso stai compiendo?

Roberta Salis

 

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina