Lo strano caso del Dr Jekyll e del sig. Hyde

Autore: Robert Louis Stevenson

Traduttori: Carlo Fruttero e Franco Lucentini

Edito da Einaudi _ ET Classici

Pag. 125

Pubblicato nel 2015

 

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Sulla pista di efferati misfatti che sconvolgono le tenebrose notti londinesi, Utterson scopre la misteriosa pozione del Dr. Jekyll, capace di ingenerare un’orrida metamorfosi nell’anima e nel corpo e liberare ogni piú riprovevole pulsione. Un romanzo nero che sonda il dualismo fra bene e male dello spirito umano, composto da Stevenson nel 1885 su commissione dell’editore Longman e tradotto, cento anni piú tardi, su commissione dell’editore Einaudi, da Fruttero & Lucentini in una esemplare, decisiva versione

 

RECENSIONE

 

Carissimi Amanti dei libri,

oggi vi porto a Londra con il libro “Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde” scritto da Robert Louis Stevenson.

Durante una passeggiata serale per le strade di Londra, l’avvocato Utterson in compagnia del suo lontano parente, Richard Enfield, passano accanto ad un edificio piuttosto decadente e con una strana porta, pareva quasi abbandonato… ed è proprio in quel momento che a Enfield viene in mente un episodio bizzarro a cui ha assistito qualche tempo prima.

Una notte mentre passava per quella strada, proprio da quella porta uscì fuori un uomo con un ghigno malefico e dall’aspetto fuori dal comune, nella sua corsa travolse una bambina senza fermarsi nonostante urlasse. Vista la scena, Enfield rincorse l’uomo per chiedere di risarcire i genitori per i danni provocati alla bambina.

L’uomo disse di chiamarsi Edward Hyde e risarcì la famiglia della bambina con un assegno firmato dal Dr. Henry Jekill, un uomo molto conosciuto e stimato da tutti, grande amico di Utterson oltre che suo cliente. Utterson era anche l’esecutore testamentario del Dr. Jekyll!

Chi è questo strano Sig. Edward Hyde?

Perché entra ed esce dalla casa del Dr. Jekyll e ha accesso liberamente nel suo laboratorio?

Sarà in atto un ricatto nei confronti dell’amico?

L’avvocato Utterson non potrà fare a meno di indagare per scoprire la verità con l’intento di prestare soccorso al suo amico Dr. Jekill… e ciò che leggerete non potrà che stupirvi…

Vorrei proprio raccontarvelo, ma il bello è procedere a piccoli passi nella lettura accompagnati da un mistero che si svela pagina dopo pagina e che non potrà che conquistare ogni lettore e lettrice!

Mistero, atmosfere un po’ dark e quel mix di genialità che fanno di questo libro un capolavoro capace di incuriosire, stupire e interrogare il lettore. Sì, perché credo che tutti ci sentiamo un po’ i protagonisti di questa vicenda… senza sconti!

Un classico intramontabile, un racconto che trova riscontro nella nostra quotidianità, un bellissimo viaggio nell’animo umano, nel nostro essere alla scoperta della dualità che compone le nostre vite e che prepotentemente convivono in una perenne lotta: il bene e il male…

Roberta Salis

 

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina