Robert Capa & Gerda Taro

Carissimi Amanti dei libri,

oggi è il giorno della conoscenza di una nuova coppia celebre raccontata nel volume della collana “Amori eterni” della Emse.

Una coppia che, personalmente, non conoscevo ma che merita tutta la nostra attenzione per il loro amore e per le loro gesta. Si tratta infatti di due persone che hanno scritto la storia con il loro amore per la bellezza e per l’importanza di un momento catturati in uno scatto fotografico.

Loro sono Robert Capa & Gerda Taro… o meglio, questi sono i loro due pseudonimi e nomi d’arte nel loro panorama lavorativo, in realtà si chiamavano André Friedmann e Gerta Pohorylle.

Gerta è una donna entusiasta della vita, con un carattere travolgente che colpisce chi la conosce, è nata in una famiglia di ebrei polacchi e a causa delle sue idee politiche accompagnate ad azioni ritenute illegali finisce in carcere. Una volta scagionata, lascia la Polonia e si trasferisce in Francia, a Parigi.

André è ungherese, anche lui nasce in una famiglia ebrea, è affascinato dal mondo del giornalismo e della fotografia, vive di semplici servizi fotografici e dopo aver girovagato tra tante città si stabilisce a Parigi.

Proprio nella magica Parigi, Gerta e André si incontrano per uno strano caso del destino. Forte del feeling che nasce in quel primo incontro, lei chiede ad André lezioni di fotografia e lui accetta con il suo francese incerto. Tra uno scatto e l’altro scocca la scintilla, capiscono che sono fatti l’uno per l’altra, diventano inseparabili nella vita e nel lavoro… anzi, sarà lei, mente vulcanica e lungimirante a dargli una nuova identità e a promuovere i suoi lavori.

Così André Friedmann diventa Robert Capa e sarà uno dei reporter più gettonati del XX secolo che sfiderà la sorte per documentare molti conflitti bellici… ma Anche Gerta converte il suo nome in Gerda Taro e con il suo coraggio, il suo talento e quella passione che la fotografia ha scatenato in lei l’audacia, sarà ricordata come la prima reporter della storia a morire sul campo per amore della verità.

Una storia d’amore coraggiosa nella vita e nel lavoro, che resta nel tempo unita alla loro passione per la voglia di raccontare la verità, il dolore e la drammaticità dei conflitti! Una coppia tutta da scoprire…

Robert Salis

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina