Sii luce!

Cara Anima Amica,

conosco i periodi di scoraggiamento e di delusione, ne ho sperimentati tanti e, forse, ancora ne porto il peso. So che scrollarsi di dosso certe cose è difficile e per quanto ci impegniamo, il pensiero torna sempre lì, dove fa male, dove vorremmo aver detto o fatto cose che non abbiamo avuto il coraggio o la prontezza di dire o fare…

A volte, si vorrebbe tornare indietro. Ci rimuginiamo senza sosta, ci affanniamo, perdiamo ore del nostro tempo in situazioni che non torneranno e che non possiamo modificare. Ciò che è stato detto o fatto, resta nel passato. Fa male, ma meglio una cruda verità che una bugia eterna. A chi serve?

…Spesso nel passato restano anche le persone che abbiamo amato e che hanno scelto di non camminare più al nostro fianco. Forse, ci siamo solo illusi che sarebbero stati compagni per la vita, ma se un soffio di vento li ha fatti allontanare senza dire una parola, che senso ha continuare a cercarli nei nostri ricordi?

Non sarebbe meglio voltare pagina? Non è quello che facciamo anche con i libri? Se un libro non ci piace lo chiudiamo, se non ha senso ciò che stiamo leggendo lo abbandoniamo, se la storia che abbiamo sotto gli occhi non ci piace, cambiamo libro. Sono consapevole che quando si vuol bene a qualcuno non è facile chiudere come si fa con un libro, ma non è nemmeno giusto sperare in persone che alla prima difficoltà ci hanno voltato le spalle senza dire una parola.

Lascia che se ne vadano.

Lascia che trovino la loro strada, se esiste.

Augura loro il meglio.

Non pensarci più.

Sì, non pensarci più, perché pensare a chi ci ha fatto del male gratuitamente, spegne la nostra luce, limita il nostro respiro, incatena i nostri pensieri, ci fa toccare il fondo.

Davvero, vuoi perdere il tuo tempo per queste persone?

Ti prego, torna in te, abbracciati come faresti con una creatura ferita e cura il dolore del tuo cuore, datti tempo per sanare la delusione, ma non spegnere la tua luce!

Sii luce per te stessa.

Sii luce per il mondo.

Sii luce ovunque sei.

Il passato non torna.

Ma puoi illuminare il presente. Sii luce!

Roberta Salis©______19.05.2022

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina