Carissimi Amanti dei libri,
oggi vi presento il volume di #emseitalia della collana “Amori eterni” che narra la storia di Teodora e Giustiniano…
Eh sì, dobbiamo tornare molto indietro nel tempo e questo ci fa capire già quanto il loro amore sia stato speciale e quanto la loro storia abbia viaggiato lungo i secoli…
Teodora… un passato infelice segnato dalla povertà, dalla precoce morte del padre, dalla necessità di vendere il proprio corpo per poter mangiare ed ereditando tale mestiere dalla madre e in seguito dalle sue sorelle, una giovinezza dissoluta, una grande bellezza che ammaliava tutti gli uomini e un segreto. Anzi due. Due segreti che facevano parte della sua carne e che mai potrà dimenticare. Un passato dunque come prostituta ma anche come attrice…
Giustiniano… politico, militare e soprattutto grande imperatore bizantino che si sentiva “completo” solo vicino alla sua amata Teodora quasi fosse il suo prolungamento.
Ma la loro unione non fu semplice…
Prima di potersi sposare incontrarono molte difficoltà…
Avevano molti anni di differenza,
Giustiniano era già sposato e dunque prese Teodora prima come amante e poi la elevò al grado di patrizia… il passato di Teodora, considerato scandaloso a quel tempo fece trovare loro numerose opposizioni.
La morte di Eufemia, moglie di Giustiniano, fu il segno che aspettavano e che dava loro la possibilità di convolare a nozze… e fu anche l’occasione in cui Giustiniano cambiò la legge vigente permettendo che qualunque cittadino potesse sposarsi con attrici pentite della loro condotta passata.
Teodora e Giustiniano erano una sola cosa nella vita privata
e nelle decisioni per il bene dell’impero…
Tenevano insieme le redini nelle questioni religiose, militari, di corte… dove non arrivava l’uno c’era l’altra a suggerire e infondere coraggio!
Nonostante appartenessero a due fedi religiose diverse, Teodora era monofisita e Giustiniano cattolico, riuscirono a mantenere l’equilibro per il benessere di tutto l’impero…
Il loro regnare, vivere sognare, amare che coinvolse entrambi e che diede nuova linfa al loro vivere ebbe una battuta d’arresto con la malattia di Teodora. Si parla di cancro ma non c’erano strumenti diagnostici per verificarlo. La malattia fu un momento lungo e doloroso che contribuì ad unire i loro animi come non mai, fu un dolore dell’anima per entrambi, un vivere ogni prezioso momento come se fosse unico e l’ultimo!
Giustiniano, dopo la morte di Teodora, non si risposerà più.
Quanta tenerezza questa storia d’amore… davvero qui si respira l’aria di un amore eterno, un amore che perdona, che dimentica il passato, che dà nuova vita. Un amore che guarda al presente, che vive lo stare insieme, che diventa un esempio per altre coppie…
Quanta bellezza in questa storia, quanta dolcezza… Non è difficile immaginare il loro dialogo amoroso finale, occhi negli occhi, cuore a cuore che diventa capace di continuare per l’eternità. Meraviglioso!
Roberta Salis
Lascia un commento