Carissimi Amanti dei libri,
il nuovo volume della collana “Amori eterni” della Emse ci presenta la storia di Winston Churchill e di Clementine Hozier…
Forse per tanti è una coppia poco conosciuta, in realtà, la storia ci ha abbondantemente parlato delle imprese di Churchill ma come sempre viene oscurato il supporto morale e psicologico che le mogli hanno dato ai loro mariti, come nel caso di Clementine Hozier.
Fu proprio grazie a Clementine che Winston Churchill prese le sue decisioni più importanti, per il primo ministro inglese lei era la roccia salda su cui confidava ed era la persona sotto i cui occhi faceva passare ogni suo discorso e ogni suo progetto: il suo parere era sempre determinante!
Clementine era felice di supportare suo marito e lo faceva sempre con la massima schiettezza, forse era proprio questo aspetto che il marito apprezzava di più, ma era anche una donna discreta, obiettiva e intelligente… sapeva sempre quali parole dire a suo marito.
Era la spalla di Churchill nella vita, soprattutto nei momenti di depressione e incertezza, e nelle questioni di governo, il loro rapporto durò tutta la vita! Affrontarono insieme ogni cosa, anche i momenti più dolorosi…
Con questo volume si mette in luce l’aspetto umano di Churchill e la resilienza della moglie durante gli eventi della Seconda Guerra Mondiale e dell’Operazione Overload.
Una coppia da conoscere, legata da un forte rispetto e dalla stima reciproca che fa capire quanto sia importante il supporto reciproco in una relazione d’amore e quanto possa condizionare le scelte di vita e di lavoro… spesso per il bene di altre persone!
Roberta Salis
Lascia un commento