Yabhet – La Guerriera di Luce

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Io sono Yabhet Guerriera di Luce, e questa è la mia storia.
Una storia fatta di sofferenza e combattimenti, di amicizia e di amore, di buio e di Luce.

Yabhet vorrebbe essere come le altre ragazze della sua età, ma in realtà è un’Eletta, possiede dei Doni, è destinata a combattere il male. Tuttavia non è sola: ha una famiglia che la ama, un valido e comprensivo tutore, Pintus, e Ilar e Fergus, i suoi migliori amici, insieme ai quali andrà in Accademia per addestrarsi e diventare così a tutti gli effetti un Guerriero di Luce.

In un mondo apparentemente in pace Yabhet crescerà, conoscerà l’amicizia e vivrà le sensazioni che le regala il primo amore, fino a quando tutto non verrà sconvolto dall’arrivo di forze oscure. E sarà insieme al suo comandante Melek e ai nuovi compagni di squadra che Yabhet affronterà la lotta contro l’Esercito delle Tenebre.

In un turbinio di emozioni e avvenimenti – tra senso del dovere, amicizia, amore e grandi dolori – si dipana la storia di Yabhet e degli altri Guerrieri di Luce, una storia che evento dopo evento rimanda alla eterna lotta tra Bene e Male.

«Guerrieri, siete pronti a lasciare in questo posto ciò che siete stati e a intraprendere questo cammino?» chiese il loro comandante.

«Sì, signore!» gridarono a pieni polmoni i tre ragazzi.

«Siete pronti a dedicare la vostra esistenza come Guerrieri alla salvaguardia del vostro mondo e alla difesa dei più deboli?»

«Sì, signore!»

«E infine, siete pronti a fare tutto ciò nel nome e per conto della Luce?»

Il nemico è potente e crudele. Riusciranno i Guerrieri di Luce a sconfiggerlo?

 

 

RECENSIONE

Carissimi Amanti dei libri,

vi presento il libro di @fosca.griziotti.basevi “Yabhet la guerriera di luce” che mi è stato proposto da @blugiin di @scritturatuttotondo che ormai conosce la mia sensibilità letteraria. Ringrazio tutte queste donne dal cuore nobile per avermi permesso di leggere il libro!

“Io sono Yabhet Guerriera di Luce, e questa è la mia storia”.

Ora sono certa che vi aspettate che vi racconti la storia senza spoiler… invece no, questa volta voglio soffermarmi su ciò che il libro mi ha lasciato nel cuore.

Come sapete sono poco esperta di fantasy ma il fatto che la protagonista fosse una ragazza mi ha incuriosito sin da subito perché solitamente i grandi protagonisti sono gli uomini, i condottieri, i principi… e invece no, qui troviamo una ragazza con un tratto distintivo che non la fa essere come gli altri: è un’Eletta e non può fare la stessa vita che fanno gli altri, lei ha dei Doni che dovrà imparare a conoscere, a usare, a dosare in certi casi e che dovrà mettere a servizio della Luce.

Yabhet è una Guerriera di Luce e ha una missione… che la porterà a lasciare la casa, la famiglia, gli amici e il suo paese per servire la Luce.

Troverà altri Eletti come lei che impareranno ad utilizzare i loro doni per fermare l’esercito delle Ombre… Ma di quali doni si parla? Saper volare, leggere il pensiero, usare le armi per diffondere il Bene, difendere dall’oscurità delle Ombre e per far trionfare la Luce.

Come spesso succede, le Tenebre riescono sempre ad avere il sopravvento sconvolgendo i piani anche dei Guerrieri più esperti e dunque inizia la Guerra contro il Male…

Quando si è costretti a combattere cambiano le priorità, cambia il cuore, si fa i conti con la paura di non essere all’altezza e di non essere abbastanza preparati… ed è qui che entra in ballo la forza del combattere insieme.

Sì, perché Yabhet nel suo cammino avrà al suo fianco una squadra speciale che diventerà per lei come una famiglia o forse di più. Ci sono Fergus e Ilar con cui si instaura un rapporto che va oltre l’amicizia e oltre l’amore, sarà un rapporto al di sopra di ogni sentimento umano conosciuto che profuma di incondizionato, di infinito, di eterno…

Il loro amore coinvolge, scalda il cuore, fa sentire la profondità di ogni gesto e di ogni rinuncia, perché l’amore vero passa attraverso molte prove…

E poi ci sono gli altri componenti della squadra-famiglia: il capitano Melek e i Guerrieri Brig, Volg e Deker, ciascuno pronto ad aiutare gli altri con i propri Doni, con le proprie competenze, con le proprie forze o con parole che accarezzano e sanano l’anima nei momenti di scoraggiamento e di fatica.

Non voglio raccontare le numerose avventure che Yabhet e la sua squadra affronteranno perché il libro di Fosca Griziotti Basevi bisogna viverlo pagina dopo pagina, momento dopo momento, lotta dopo lotta…

Il Bene e il Male percorreranno ogni centimetro percorso dai Guerrieri di Luce e sarete costretti a prendere la decisione di schierarvi…

Luce o Ombre?

Vita o Morte?

Coraggio o Paura?

Cosa penso del libro? Mi ha appassionato. Ho trovato l’inizio un po’ lento ma io sono una che non molla e che porta avanti le letture perché spesso le sorprese arrivano quando meno te lo aspetti… e ho fatto bene!

Ad un certo punto ero con Yabhet e la sua squadra.

Ho sorriso, ho sofferto, ho pianto con loro fino alla fine.

Mi si è spezzato il cuore ma poi si è riaccesa la speranza… è stato un turbine di emozioni che non mi sarei aspettata.

Ho trovato una buona scrittura, scorrevole, chiara e pulita, un romanzo di formazione adatto a giovani e adulti che ben descrive l’animo umano nelle luci e le ombre, nella forza e la debolezza, nei numerosi sentimenti che ci contraddistinguono e ci accompagnano nella vita.

Ho apprezzato moltissimo i valori che caratterizzano ogni pagina: amicizia, amore, lealtà, spirito di sacrificio, il saper esserci per gli altri, la fedeltà oltre ogni limite e la bellezza di vedere nelle parole di alcuni personaggi la delicatezza delle parole… un modo meraviglioso per lasciare nel lettore il messaggio dell’importanza delle parole che si utilizzano.

456 pagine ben spese e che mi hanno commosso…

Non vi ho ancora detto chi ho amato tra i personaggi… beh, Yabhet per la sua forza d’animo e la sua ribellione innata visto che ci assomigliamo e Melek, esempio di grande saggezza e bontà che mi ha ricordato una persona cara…

Loro sono e resteranno i miei beniamini!

Consigliato? Senza ombra di dubbio!

Roberta Salis

 

Condividi sui social

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina